Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Piceno è al 17esimo posto assoluto, a livello nazionale, per il tasso di disoccupazione dei giovani sotto ai 35 anni, con un 95esimo posto, invece, per quel che riguarda il numero degli under 35 in attività. Sono alcuni dei dati illustrati alla convention dei giovani imprenditori tenutasi a Roma nei giorni scorsi alla quale ha preso parte anche una delegazione della Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo. Per quanto riguarda, invece, il tasso di occupazione sempre relativamente agli under 35, il Piceno passa da un 55,7 del 2008 ad un 42,6 per cento del 2012, con un calo del 13,1 per cento ed un 102esimo posto in graduatoria. 

“Verrebbe da dire – commenta Martina Cipriani, presidente dei giovani imprenditori di Confartigianato Ascoli Piceno – che i dati parlano da soli. Tuttavia, siccome sfidiamo ogni giorno con la nostra attività la crisi economica, è necessario raccogliere la provocazione di promozione ed incentivazione del lavoro, specie nelle nostre imprese artigiane dove il lavoro è parte fondamentale e prevalente del processo produttivo, e lo stesso diviene occasione di occupazione e realizzazione di se stessi nonché economica. Nell’attesa di una risposta politica a tali problematiche, definite in questi giorni proprio come una crisi lavorativa generazionale, ci sentiamo determinati nel sostenere, come giovani imprenditori di Confartigianato Imprese, quanti vogliono cimentarsi in un’idea, in un progetto imprenditoriale. Ognuno è risorsa importante per la nostra comunità locale e per il territorio così in difficoltà oggi”.

Il tasso di disoccupazione per gli under 35 sale dal 9,6 al 22,2 per cento, con una variazione del 12,1 per cento che piazza il Piceno al 17esimo posto. Ultimo dato di riferimento, quello degli artigiani under 40 nella provincia ascolana che risultano essere 2464, con un calo del 7,4 per cento rispetto al 2008 ed un 71esimo posto in classifica. “Vogliamo contribuire – conclude Martina Cipriani – a vincere la sfida e guardare al futuro con fiducia motivata, investendo tutte le nostre speranze sul nostro territorio e non fuori dall’Italia”.