Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Avviata una raccolta firme per l’istituzione della Giornata mondiale di Tutela dei Popoli Indigeni; ogni domenica, dal 12 maggio per tutta l’estate, dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 in poi in viale Secondo Moretti i Lions Club sambenedettesi, Host e Truentum, cureranno questa iniziativa assieme alla coordinatrice e nota attivista per diritti umani Raffaella Milandri.

 

“I cittadini di San Benedetto e le autorità stesse si sono già dimostrati molto sensibili a questo tema umanitario: venite a firmare e diramate l’iniziativa attraverso i moduli. – propone l’organizzazione. – Sottoscrivere la petizione significa chiedere che la Giornata Internazionale, creata per due decenni, ormai in scadenza, diventi Giornata Mondiale dei Popoli Indigeni riconosciuta in modo permanente e universale”.

 

Con la raccolta firme si propone, quindi, di riservare la giusta attenzione a quei popoli a rischio di estinzione, vittime dello sfruttamento delle loro terre ancestrali e delle risorse senza alcuna morale o scrupolo. Con l’istituzione di una giornata mondiale si potrebbe, quindi, restituir loro quei diritti umani violati anche dal turismo dissennato e irresponsabile, dimenticando troppo spesso il patrimonio culturale, gli usi e le tradizioni dei popoli come vero patrimonio dell’umanità.