ASCOLI PICENO – Tutti al “Del Duca”. E’ un richiamo all’unisono quello che si leva da tifosi e società in vista del match contro la Ternana. E mentre capitan Di Donato torna in campo dopo il lungo infortunio, la coreografia alla Curva Sud si preannuncia spettacolare. I siti dei supporters si scaldano. Ora non è il momento delle divisioni. L’hanno stabilito gli stessi giocatori e gli Ultras 1898 in un incontro viso a viso, faccia a faccia, come quando devi parlare chiaro a un amico, a cui tieni, a cui non puoi dir bugie. E allora sabato tutti alla Curva Sud.
Sono ancora disponibili circa 2.000 biglietti, e se dovessero esaurirsi, la società comunica che aprirà il settore Distinti al prezzo 3 euro a biglietto per una coppia di tagliandi acquistati. Il concetto è chiaro: ogni tifoso porti allo Stadio qualcuno. Qualcuno che tifa l’Ascoli ma che è sempre indaffarato per poter varcare i cancelli del “Del Duca”. Qualcuno che per 90 minuti sia pronto a resistere alle tentazioni diverse dall’incitare la squadra.
“E’ dura, siamo tutti feriti nell’orgoglio. Ma ancora il nostro cuore batte, batte fortissimo. Per l’Ascoli – scrive un supporter bianconero – Quando pensi di non farcela più, di essere arrivato al limite, all’improvviso affiora lo spirito di sopravvivenza. Quello spirito che negli anni scorsi ci ha salvato dal baratro, e potrà farlo ancora.” C’è poi chi ricorda un numero: 115. Sono gli anni di storia dell’Ascoli Calcio. Qualcun altro si commuove a vedere le bandiere bianconere esposte sui balconi e le finestre di una città che ancora ricorda il Presidente Rozzi e le sue gesta.
La Ternana è una vecchia conoscenza del Picchio, e le testate locali umbre avvertono le “fere” che la squadra che incontreranno ha una tifoseria calda. Non sbagliano. Per 90 minuti si tiferà per l’Ascoli. Per 90 minuti si starà insieme agli undici in campo. Per tutta la partita dalla curva Sud si leverà un solo grido: Forza Ascoli! E basta.
Ecco la lista dei convocati da mister Massimo Silva.
PORTIERI: Gomis, Maurantonio
DIFENSORI: Conocchioli, Faisca, Legittimo, Pasqualini, Peccarisi, Prestia, Ricci, Scalise
CENTROCAMPISTI: Capece, Colomba, Di Donato, Fossati, Loviso, Morosini, Russo
ATTACCANTI: Feczesin, Gragnoli, Soncin.