SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 9 maggio è stato proclamato, con legge n. 56 del 4 maggio 2007, “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”. Il Comune di San Benedetto del Tronto ha celebrato questo giorno intitolando alcune vie e piazze cittadine ad alcune vittime del terrorismo come il sambenedettese Roberto Peci, il ripano Vincenzo Illuminati e l’onorevole Aldo Moro.
Da quest’anno, al fine di approfondire i temi del terrorismo e dello stragismo, delle loro cause e delle loro conseguenze sulla società, l’Amministrazione comunale ha pensato di organizzare momenti di approfondimento rivolti agli studenti, ma aperti a tutta la cittadinanza, da svolgere nelle scuole. L’appuntamento è giovedì 9 maggio alle ore 11 presso l’aula magna dell’istituto Capriotti; durante la mattinata Alessandro Orsini, professore aggregato di Sociologia politica e di Sociologia dell’educazione all’università di Roma Tor Vergata e alla Luiss Guido Carli, curerà un intervento dato il suo ruolo nella Commissione Europea per l’analisi dei processi di radicalizzazione che conducono al terrorismo.
Legato a San Benedetto per aver effettuato ricerche e approfondimenti alla biblioteca Lesca sull’analisi del fenomeno terroristico in Italia, ha scritto il volume “Anatomia delle Brigate rosse” selezionato nel 2011 tra i libri più importanti della prestigiosa rivista “Foreign Affairs” e e promosso per la lettura nelle scuole italiane dall’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo.