Articolo
Testo articolo principale

Libri per le mamme: La mamma è sempre la mamma.. L’Italia è un paese di santi, poeti navigatori e mammoni, lo sappiamo e voglio utilizzare questo post per consigliarvi dei bei romanzi tutti dedicati alle genitrici. In fondo le mamme ci risolvono tutti i problemi e sono eccezionalmente brave a far sembrare semplici anche le cose più complicate (mai stirato una camicia di pizzo? Ma come fa lei a riuscirci?). I libri che vi suggerirò sono molto diversi, adatti ciascuno a una tipologia di “mamma”.

Le mamme lavoratrici, ovvero superare il senso di colpa. Molte mamme, ovviamente lavorano. Uno dei clichè più comuni è che una mamma lavoratrice sembra doversi sentire in colpa perché non può dedicare tempo ai bambini. Le fiction sono piene di genitrici straziate perché non arrivano in tempo alla recita dei pargoli che le rimproverano con gli occhioni tristi. Sfatiamo questo mito. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che i figli di mamme lavoratrici crescono più indipendenti ed intelligenti perché le mamme che hanno anche una attiva vita lavorativa sono più stimolanti e piene di iniziative. Quindi per tutte le mamme che lavorano consiglio questo bel saggio della Lipperini: Di mamma ce ne è più d’una.

Mamme molto anziane. Eh si, purtroppo anche le mamme invecchiano e a volte le malattie e l’età ci rendono difficile il loro riconoscimento. Per chi volesse leggere una struggente storia di una mamma che si perde propongo il bel romanzo Mia madre è un fiume di Donatella Di Pietrantonio. Triste ma pieno di poesia.

Mamme e fornelli. Si sa le mamme cucinano meglio. Ma essere cuoche è a volte una dichiarazione di indipendenza, forza e carattere. Per le mamme cuoche e combattive propongo Cuoche ribelli storie di rivoluzionarie ai fornelli.

Pre finire tre romanzi commoventi, ciascuno incentrato sulla figura di una madre: primo ovviamente il bellissimo Fai bei sogni di Gramellini. Secondo Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz e terzo L’inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimee Bender. Auguri mamme!

Scrivetemi i vostri commenti e raccontatemi le vostre letture preferite: info@bibliodiversita.it