Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Incontro intenso quello di lunedì mattina tra la giunta regionale e la giunta comunale al Museo della Civiltà Marinara; il presidente Gian Mario Spacca e il sindaco Giovanni Gaspari hanno sugellato i rapporti, rinsaldando i rapporti tra palazzo Raffaello e il sud delle Marche. “Riconosciamo a questo territorio un ruolo fondamentale nel sistema regionale, non solo per la sua importantissima vocazione turistica, ma anche perché si tratta di una delle comunità più grandi delle Marche”, ha infatti affermato il presidente Spacca.

 

In prima linea l’impegno della Regione a sostegno del lavoro e dell’occupazione; è stato presentato, infatti, il rendiconto degli interventi a difesa della fragilità e della coesione sociale. La Regione ha stanziato per l’appunto oltre 13milioni di euro per ammortizzatori sociali in deroga e circa 8milioni per aiuti alle assunzioni. E proprio sul sociale, Spacca ha ricordato il pesante contributo finanziario regionale per le politiche di welfare dei Comuni. “La Regione – ha detto – ha completamente compensato i tagli dei fondi statali destinati ai Comuni per le politiche sociali. Su lavoro e sociale abbiamo impegnato quasi totalmente il nostro bilancio”.

 

Tra i temi salienti la sanità; il tentativo, a detta del presidente Spacca, quello di rispondere alle esigenze del territorio. “I dati sul personale e sui posti letto testimoniano la risalita di San Benedetto e della provincia di Ascoli Piceno negli indicatori regionali. – conferma – La Regione, di fronte ai pesanti tagli statali al fondo sanitario, ha verificato i dati storici per rimodulare le proprie azioni, in modo da rispondere sempre di più al principio-guida dell’equità tra territori”. Un esempio è il caso del turn over reso possibile al 70% grazie alle condizioni virtuose del bilancio regionale. “Rifiutando la logica dei tagli lineari – ha detto Spacca – la Regione ha riequilibrato il turn over sui singoli territori. Così la provincia di Ascoli si è attestata al 108%. Stesso discorso per i posti letto”. Presente Stroppa che ha annunciato una conferenza per il 13 maggio.

Altro punto sul tavolo della discussione il turismo. Data la conferenza regionale sul turismo, la task force italo-russa, la missione istituzionale in Russia ampiamente commentata, prosegue l’impegno della Regione per la valorizzazione turistica di questo territorio. “La nostra azione di comunicazione e marketing diretto si accompagna all’attività degli imprenditori che con coraggio e intraprendenza si stanno adeguando alle crescenti richieste dei turisti internazionali, migliorando le strutture ricettive”, ha spiegato il presidente. La connettività diviene fondamentale, riconferma infatti la fermata del Freccia Bianca a San Benedetto nel periodo estivo e l’arrivo dell’alta velocità nelle Marche con la tratta Ancona-Milano; annunciate, inoltre, intense trattative con Trenitalia per estendere i benefici dell’alta velocità anche al sud della regione.

Legatao al tema della ricettività la ricchezza della cittadina rivierasca, l’interesse per la Sentina . “La Riserva naturale è una ricchezza straordinaria di questo territorio e di tutte le Marche. La Regione proseguirà quindi l’impegno per la sua valorizzazione, che si sposa perfettamente con la strategia turistica regionale”, ha sottolineato il presidente. Per questo la Regione stanzia 500mila euro a difesa della costa nel tratto della Riserva Naturale della Sentina, programmando un intervento nel breve termine per posizionare le scogliere lungo la zona soggetta all’erosione; in più si effettuerà un ripascimento di 50 metri cubi di sabbia, serbandone una parte per il tratto in via delle Tamerici, confermato dopo il sopralluogo di questa mattina del presidente. Da questo potenziamento l’idea di lanciare un progetto interregionale con l’Abruzzo per la tutela e la valorizzazione della foce del Tronto per accedere più facilmente anche ai fondi europei, alla luce della futura Macroregione adriatico-ionica.