SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto oggi il convegno “La nuova accoglienza turistica” organizzato dall’associazione di ristoratori Arisap; alla luce del confronto, per la prima volta nel territorio un’associazione sarà in grado di fornire ai propri iscritti corsi come formazione, sicurezza e Haccp in maniera totalmente gratuita. Da oggi, quindi, gli associati, ma anche i fornitori dell’associazione potranno usufruire gratuitamente di corsi di formazione e aggiornamento, ma anche quelli obbligatori per legge come i corsi relativi alla sicurezza e Haccp.
La formula è quella dei fondi e, alcuni esperti del settore intervenuti, hanno spiegato nei dettagli il funzionamento dell’importantissima agevolazione che vale anche per gli stagionali, figure professionali particolarmente presenti nell’ambito turistico. Nel corso del convegno è stato sottolineato che tutti i dettagli in merito possono essere richiesti all’associazione e ricordato che l’iscrizione all’Arisap, per i ristoratori, è assolutamente gratuita e fattibile attraverso il sito ufficiale dell’associazione. “Qui non si pagano tessere e neppure i corsi”, ha spiegato il direttore Massimo Pompei.
Primo passo, quindi, per l’avanguardia turistica a cui aspira il territorio rivierasco; si è parlato, infatti, di nuova accoglienza e nuove figure professionali. “Siamo all’altezza di ospitare i nuovi flussi turistici che arrivano anche dall’estero? Probabilmente no”, si è domandato il presidente dell’Arisap Ferdinando Ciabattoni. Ad intervenire nel corso dell’incontro anche il presidente del consiglio comunale Marco Calvaresi e il responsabile del progetto Terre del Piceno Luca Marcelli; poi Massimiliano Catani e Angelo Guerrera, i due esperti che hanno spiegato tutti i dettagli relativi all’accordo che porterà gli associati Arisap a non pagare i corsi di aggiornamento e di formazione, anche quelli obbligatori per legge.