Articolo
Testo articolo principale

Tutti le più grandi menti della storia dell’umanità sono concordi su un punto: bisogna riuscire ad osservare il mondo (qualche volta se non sempre) con gli occhi di un bambino. Ovviamente presi dalle incombenze quotidiane della vita adulta la cosa si fa man mano sempre più difficile. In questo però ci aiuta Bill Watterson creatore della striscia a fumetti più geniale dai tempi dei Peanuts: sto ovviamente parlando di Calvin & Hobbes.

LA NUOVA, COMPLETA EDIZIONE

La striscia di Watterson è stata pubblicata sui quotidiani statunitensi dal 18 novembre 1985 al 31 dicembre 1995, mentre in Italia ha visto la luce in edizioni in volumi di diverso formato e spessore editi dalla Comix-Franco Cosimo Panini Editore. Come sapete i collezionisti odiano i volumi di diversi formati per cui tutti abbiamo accolto con gioia quest’edizione definitiva, dalla stessa casa editrice, che, oltre a sistemarsi ordinatamente sulle librerie, è anche la prima raccolta completa e cronologica delle strisce e delle tavole domenicali di Watterson. Nel primo volume c’è anche un’inedita e corposa introduzione scritta dall’autore stesso. Tutto molto interessante e ben curato, carta e stampa compresa che fanno risaltare la maestria del bravo disegnatore americano.

PROTAGONISTI E COMPRIMARI

Calvin è un pestifero ragazzino di sei anni dotato di quella immaginazione che solo i bambini pestiferi seienni possiedono. Il suo fedele compagno di avventure è la tigre di pezza Hobbes: inerte giocattolo di pezza agli occhi di tutti tranne che di Calvin, mangia panini al tonno e fa, sbagliandoli, i compiti al posto del giovane amico umano (avrei voluto scrivere “padroncino” ma sarebbe totalmente irrispettoso nei confronti di una tigre orgogliosa come Hobbes!). A differenza dei Peanuts in quest’opera è forte la presenza degli adulti, che sottolinea ancor di più la distanza tra il “nostro” mondo e quello dei bambini: ci sono i continui confronti con l’autorità dei genitori, con l’anziana insegnante signora Vermoni, con la temibilissima baby sitter Rosalyn (a cui credo sia ispirata la Viky di Due Fantagenitori), e non mancano gli altri ragazzini come Susie (che siccome è una femmina la odiamo ma un po’ anche ci piace) e Sancio il bullo. Calvin ed Hobbes combattono i mostri che si nascondono sotto il letto, si lanciano lungo spericolatissimi pendii alla guida di uno slittino, ma soprattutto viaggiano ovunque con la fantasia: non sono infrequenti le avventure “in solitario” di Calvin, nei panni del cadetto spaziale Spiff; avventure che si svolgono perlopiù durante le lezioni della Signora Vermoni. Attraverso le peripezie di questo duo perfettamente assortito riusciamo ad esplorare tutti gli aspetti della vita e del mondo tramite gli occhi di un bambino. Con buona pace delle “grandi menti” di cui sopra.

Autore: Bill Watterson, Titolo: The Complete Calvin&Hobbes, Editore: Franco Cosimo Panini Editore, Formato: cartonato con costa telata, cm 27,5 x 24, Pagine 144, Prezzo 28.00 euro, Volumi Totali: 10

Robot Chicken: “Happy Birthday, Calvin”

{gallery}CalvinHobbes{/gallery}