ASCOLI PICENO – Un gruppo consiliare in Comune, una commissione speciale per la sanità e un coordinamento provinciale operativo fino al rinnovo delle cariche previsto per il prossimo ottobre. Sono i – primi – tempi e modi con cui Fratelli d’Italia sta indossando i panni di nuova forza politica locale. Tante le aperture e le idee in cantiere. Su tutte la volontà di aprirsi alla cittadinanza attraverso incontri pubblici sulle principali tematiche legate a questo territorio. “Il gruppo consiliare in Comune sarà operativo già lunedì prossimo in occasione del bilancio – ha spiegato il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, nonché consigliere comunale Marco Fioravanti -. La parola d’ordine è il dialogo. Vogliamo essere una forza locale che rispecchi quella nazionale, ma che abbia anche un’identità aderente al territorio”.
“Vogliamo essere la voce dei cittadini in consiglio comunale – ha aggiunto il capogruppo Marco Cappelli – attraverso degli incontri pubblici ed è un’attitudine che intendiamo mantenere nel tempo. Ci stiamo inoltre strutturando in vista delle amministrative del 2014 offrendo alla città un progetto valido di centrodestra”. Sulla scia il consigliere comunale Marco Cardinelli.
La questione sanità, però, è al centro delle preoccupazioni di Fratelli d’Italia. “L’incontro sulla sanità di lunedì scorso ha voluto aprire un dialogo tra medici e operatori, oltre che cittadini – ha spiegato il consigliere regionale Giulio Natali – su un problema reale che viene trascurato fin troppo ad Ascoli. L’eventuale taglio di 47 posti letto all’ospedale Mazzoni sembra non sia un problema di questa città. C’è troppo silenzio. Ebbene, la politica non può ignorare certe questioni. Se la città non è coinvolta abbastanza, tocca a noi sollevare e affrontare i problemi.A chi dice che vuole l’ospedale unico rispondo: ‘ma quanti anni dovranno passare prima che si arrivi a questo? Intanto alle persone che si ammalano cosa offriamo?’. Dobbiamo difendere e valorizzare i nostri ospedali”. E di fronte a un’eventuale nota polemica nei confronti dell’amministrazione comunale Natali chiosa: “Noi appoggiamo questa amministrazione, ma vogliamo anche stare a sentire le persone. Soprattutto in questo momento”.