SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le Marche e la Sardegna si uniscono per creare una rete di first responder; il primo soccorso per gli addetti ai lavori e per i cittadini rappresenta un intervento fondamentale nei momenti di difficoltà legate all’ostruzione delle vie aeree. Sabato 27 aprile alle ore 15.30 presso l’Accademia Risorgimento, a ingresso libero, sarà presentato il Progetto Orso.
L’iniziativa, fortemente voluta e promossa dall’Amministrazione comunale di Sinnai, è stata realizzata in ricordo di Michele, un ragazzo della provincia di Cagliari che a causa di una ostruzione delle vie aeree è deceduto per un arresto cardiopolmonare. Con il Progetto Orso si pone l’obiettivo di creare e formare la figura del first responder tra i giovani e gli educatori, promuovendo la formazione diffusa della Rianimazione cardiopolmonare e Rimozione del corpo estraneo dalle vie aeree.
La collaborazione di Hsf Italia e l’Accademia Risorgimento ha fatto sì che questo progetto arrivasse in riviera ritenendo opportuno incentivare la formazione non solo culturale ma anche divulgativa di tali pratiche. Alla presentazione del progetto saranno presenti i relatori e promotori dell’iniziativa, il responsabile scientifico dottor Luigi Cadeddu, il sindaco e l’assessore alle Politiche Sociali di Sinnai, la mamma di Michele come testimonianza diretta e il direttore dell’Accademia Risorgimento professor Daniele Alemanno.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa dell’Accademia al numero 0735.587.240.