ACQUAVIVA PICENA – Il borgo di storia, arte e cultura apre la Fortezza medievale, che domina la vallata, al convegno di presentazione del nuovo prodotto delle Cantine Capecci. Giovedì 25 aprile alle 17 sarà infatti proposto una particolare tipologia di vino, per la prima volta prodotta nel territorio, senza solfiti.
Definito vino “Nudo” la caratteristica peculiare del prodotto è la lavorazione che porta in bottiglia lo stretto legame con la terra, le tecniche di coltivazione e la fermentazione spontanea in cantina senza l’uso di additivi chimici, comunemente usati in enologia. È proprio la Cantina Capecci a sottolineare l’importanza di una buona terra per la riuscita di un prodotto di qualità; l’azienda artigianale, infatti, spiega che in questo caso la fermentazione non viene regolata da macchine refrigeranti, piuttosto da fasi lunari stringendo ulteriormente il legame con madre natura.
Durante l’incontro di presentazione saranno esposti i quadri del pittore e scultore Devis Barassi con l’accompagnamento musicale dei ragazzi della scuola di musica “12 note” ed, infine, sarà aperta la degustazione di vini delle Cantine Capecci, formaggi dell’azienda agricola D’Andrea e Ciotti e pane nostrano con olio di oliva dell’Oleificio Bruni-Rossi. Particolare soddisfazione per l’assessore al Turismo e alla Cultura Elisabetta Rossi che trova in questa iniziativa, promossa dalle aziende, dalla Pro Loco e altri collaboratori, una vetrina per il territorio acquavivano che in questa occasione potrà far conoscere alcune prelibatezze enogastronomiche e le bellezze del paese. In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso il Palazzo Chiappini.