Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per la Giornata Mondiale della Terra, lunedì 22 dalle 9 alle 19 all’auditorium comunale si terrà il XXI Helios Festival, manifestazione insignita nel 2009 con la medaglia del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. “L’ideale rappresentato dalla Giornata Mondiale della Terra è quello di creare un ponte fra giovani di culture diverse. – spiega la sociologa Giuditta Castelli, ideatrice dell’Helios Festival – Il forum è animato dall’obiettivo di approfondire strategie didattiche per prevenire e combattere, attraverso la creatività, il disagio giovanile e la devianza“.

 

L’iniziativa, presieduta dall’ispettrice Maria Teresa Mircoli Castagna con la direzione della sociologa Giuditta Castelli, è promossa dalla Helios Onlus Marche, il Comune di San Benedetto del Tronto e la rete Eco-School locale. Dalle ore 9 numerosi esperti supporteranno docenti e genitori nell’ambito del settore educativo con dibattiti e confronti, mentre nel corso della giornata si svilupperà la cerimonia di premiazione di 14 scuole italiane coordinata dai giornalisti Rosita Spinozzi de Il Resto del Carlino ed Emiliano Corradetti del periodico Helios.

 

Quest’anno la giornata sarà dedicata all’innovatore pedagogista ripano Emidio Consorti nel centenario della sua scomparsa e vedrà la consegna del Premio Emidio Consorti – maestro d’Italia al docente grottammarese Emilio Vita per alti meriti pedagogici.