SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo l’incontro svolto ieri tra l’Amministrazione comunale e la Consulta balneari, composta dai rappresentanti delle associazione che raggruppano gli operatori del turismo, si sono aperte diverse questioni inerenti i progetti per il settore turistico. Presenti il sindaco Giovanni Gaspari, Francesca Rossi Bollettini di Confindustria, Maria Angellotti e Enrica Ciabattoni di Confcommercio, Pietro Aureli di Confesercenti e Sandro Assenti di Confesercenti turismo.
I componenti della Consulta hanno chiesto la disponibilità dell’Amministrazione a concordare forme che sostengano il settore del turismo balneare, ponendo sul tavolo del confronto alcune richieste, tra cui la diversa gestione dei parcheggi a pagamento. Per quanto riguarda le strisce blu sul lungomare, attivi dal primo giugno, è stata accolta la richiesta di istituire un abbonamento settimanale valido dal lunedì al venerdì al costo di 18 euro. L’Arisap e l’Itb Italia, a quanto diffuso ieri in due note stampa, avrebbe preferito l’eliminazione della tariffa nel mese di giugno, quando il turismo è ancora tiepido, e dal lunedì al venerdì negli altri mesi estivi.
Tra le decisione di ieri anche la disponibilità di un ticket giornaliero da cinque euro che permetterà ai turisti di parcheggiare dal mattino al tramonto; inoltre, come richiesto da diversi albergatori, rimarrà in vigore il ticket da 7,50 euro che permetterà di sostare negli stalli blu dalle 9 alle 24 e quindi, dal momento che la notte non si paga, consentirà una sosta giornaliera ininterrotta. Dagli albergatori anche la richiesta di poter consentire l’utilizzo dei ticket parcheggio acquistati per la sosta sul lungomare anche nelle zone del centro cittadino; proposta presa in considerazione che sarà messa in pratica dopo aver svolto un monitoraggio circa la reale richiesta del servizio da parte dei turisti.