Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ci siamo! Venerdi 26 e sabato 27 Aprile alle ore 21 presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno si aprirà finalmente il sipario sul nuovo musical della Fly Communications. Questa volta sarà la volta di “Grease“, il musical ispirato al famosissimo film con John Travolta e Olivia Newton-John che ha fatto sognare generazioni di ragazze e ragazzi. “Grease è energia – spiega Christian Mosca – è gioventù, è innocenza, è spensieratezza. E’ per questo che ho scelto questo musical, credo si adatti bene all’innato spirito libero dei ragazzi del mio cast. Spero inoltre che l’energia che i ragazzi certamente libereranno dal palco serva a chi sarà presente in sala ad avere una speranza: la speranza che, anche in momenti di crisi come questo, l’Umanità, l’ottimismo, l’energia giovanile, la Cultura dell’Uomo possano aiutare a far crescere sia chi si esibisce su un palco sia chi viene a godere dello spettacolo”.

I numeri della versione Fly di questo musical parlano chiaro: 44 attori in scena (tra i quali i bravissimi protagonisti Nicola Siano ed Eleonora Valenti nei panni di Danny e Sandy) e un totale di 100 persone nello staff. Sul palco anche Stefano Scaramucci (già visto nei panni di Tony Manero ne “La febbre” e Sam Carmichael in “Mamma mia!”) che interpreta il duro Kenickie e Francesca Aquilone (già protagonista di “Mary Poppins”) nei panni dell’icona Rizzo. Ad aumentare l’attesa per il debutto è la presenza, nello staff, del ballerino e coreografo internazionale Brian Bullard, che ha preparato i ragazzi durante uno stage nei mesi di Marzo e Aprile e ha curato personalmente alcune coreografie del musical.

Un numero imponente che, se da un lato ha reso la vita piacevolmente difficile a chi doveva allestire, avrà certamente dato a tutti i partecipanti un motivo in più per vivere un’esperienza unica non solo dal punto di vista artistico ma anche da quello umano. Ancor di più se si pensa che il ricavato netto delle due serate sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Simona Orlini Onlus e alla Cooperativa Pagepha per la realizzazione di un orto terapeutico presso la struttura “Colibrì” di Ascoli. “Il Teatro – spiega a tal proposito Mosca – può e deve essere anche uno strumento per operare nel sociale e per questo motivo individuiamo ogni volta una causa che ci sembra nobile e cerchiamo di dare un nostro piccolissimo contributo alla stessa: perchè i nostri ragazzi, esibendosi sul palco e facendo vedere a tutti quanto sono belli, bravi e puliti, non dimentichino mai chi purtroppo è stato nella vita un po’ meno fortunato”. L’evento è patrocinato da Provincia di AP, Comune di AP, Fondazione Simona Orlini Onlus, Parrocchia SS.Crocifisso.