Articolo
Testo articolo principale

Ci siamo il giorno è arrivato, questa è l’ultima ricetta che scriverò per questa rubrica, ma non disperate, la mia pagina Fb sarà sempre attiva e, anche se con cadenza totalmente irregolare, potrete trovarmi li. Per salutarvi ho scelto la ricetta di un dolce che trovo fantastico, lo zuccotto, quindi per l’ultima volta andiamo in cucina in mia compagnia. Dalla prossima settimana ci sarà Eva, la regina di cuori 😉

Questi gli ingredienti: 500 ml di panna dolce, 250 gr di pan di Spagna, 80 gr di zucchero, 60 gr di cacao amaro, 4 amaretti, amaretto liquore.

LA PREPARAZIONE

Per questa ricetta vi consiglio di realizzare 2 dischi di pan di Spagna, dividiamone uno a spicchi e disponiamolo in una ciotola semisferica, foderata di pellicola trasparente, e inumidiamolo con il liquore diluito in un po’ d’acqua. Montiamo la panna incorporando un po’ per volta lo zucchero. Mescoliamo 1/3 della panna con il cacao e 2/3 con gli amaretti sbriciolati e qualche goccia di liquore. Distribuiamo la panna all’amaretto nello stampo lasciando un incavo centrale dove verseremo quella al cacao. Copriamo il tutto con l’altro disco di pan di Spagna, lasciamolo riposare nel freezer per almeno sei ore e… Il piatto è servito!