Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dalla Casa del popolo arriva un nuovo modo di affrontare la crisi; per questo la struttura di via Metauro di Porto d’Ascoli vuole lanciare un messaggio a tutti coloro che sono attanagliati dalla crisi invitandoli a trovare nuove strade per creare una rete di mutuo soccorso in nome della solidarietà reciproca.

 

Per questo sono nati la Banca del Tempo e il Mercatino del Baratto. La prima consiste in una banca virtuale dove anziché ricevere o dare denaro si mette a disposizione qualche ora del nostro tempo libero prestando un aiuto ognuno nel campo che gli compete; a sua volta colui che avrà ricevuto aiuto dovrà al momento del bisogno mettere a disposizione i propri saperi e le proprie capacità. “Chi ha tempo si aspetti tempo” è lo slogan scelto per questa iniziativa che rende bene l’idea di quale sia lo scopo che essa si prefigge, imparare un nuovo modo di mettere in gioco le proprie conoscenze all’insegna della solidarietà sociale.

 

Il mercatino del Baratto, invece, vuole essere uno spazio in cui imparare a riutilizzare merce che magari reputiamo non più utile e che invece può risultare bella e utile ad altri; è sufficiente portare un abito o un oggetto da scambiare per riceverne un altro in cambio. Lo scopo di queste iniziative è sia quello di aiutare persone che hanno difficoltà economiche a procurarsi ciò di cui necessitano, sia quello di concepire un nuovo modello di relazioni sociali e rapporti umani basati sull’aiuto reciproco. Il mercatino del Baratto sarà attivo ogni mercoledì dalle 16 in poi.

Chi vuole conoscere meglio questa realtà può contattare la Casa del Popolo all’indirizzo mail casadelpopolo.c.vera@gmail.com o sulla pagina Facebook oppure partecipando il lunedì alle 21 all’assemblea settimanale in via Metauro, 27 a Porto d’Ascoli.