ASCOLI PICENO – È stato presentato ad Ancona il “Cammino Francescano della Marca”, il tracciato lungo 180 chilometri che per la seconda edizione mostrerà le bellezze naturali, artistiche e le suggestioni spirituali da Assisi ad Ascoli Piceno, unendo idealmente le comunità del territorio nel segno di cultura, fede e antiche tradizioni. Mercoledì 24 aprile il via dalla città umbra per arrivare nel capoluogo piceno il primo maggio, si contano circa settanta partecipanti tra cui francesi, olandesi e tedeschi.
L’assessore provinciale alla Cultura, Ambiente e Identità Locali, Andrea Maria Antonini, e quello regionale si Beni e attività culturali Pietro Marcolini nel corso della conferenza stampa a palazzo Raffaello ad Ancona hanno illustrato i contenuti e le novità del ricco calendario; sono intervenuti anche il dirigente del Servizio Cultura Roberto Giovannozzi, i responsabili dell’associazione Arte Nomade e Sandro Luciani, sindaco di Pievebovigliana una delle località del maceratese tappa del cammino.
L’iniziativa è un’importate occasione d’incontro e rappresenta un’importante anteprima alla terza edizione del Festival dell’Appennino al via nei primi giorni di maggio; vede la collaborazione di Enti, Comuni e associazioni locali con l’unico desiderio di promuovere le realtà locali attraverso un percorso di ampio respiro. “Si tratta di una delle vie della fede più conosciute del centro Italia che il poverello d’Assisi tra il 1208 e il 1218 percorse più volte nel corso delle sue predicazioni verso le Marche e il Piceno. – spiega l’assessore Antonini – Un itinerario dalle grandi evocazioni spirituali, umane e culturali che vedrà protagonisti ancora una volta luoghi di grande pregio e pregnanza religiosa”. Durante il percorso, inoltre, saranno inaugurati gli ostelli di Comunanza, Venarotta e Ascoli.
“Ogni tappa sarà animata da un intrattenimento di chiusura come concerti di musica tradizionale, lettura dei Fioretti di San Francesco e dibattiti. – ha dichiarato Maurizio Serafini che guiderà il gruppo dei pellegrini – Come lo scorso anno l’ultima tappa del pellegrinaggio sarà ad Ascoli dove, mercoledì primo maggio, a Sant’Emidio alle Grotte, si terrà la cerimonia di consegna dell’Emidiana per chi avrà compiuto l’intero tragitto”. “Ogni tappa avrà in media una lunghezza di 23 km – ha concluso Luciano Morceri illustrando un breve contributo video – il Cammino in tutto si snoderà in due Regioni, Marche e Umbria, quattro province, quali Perugia, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, e ben quindici comuni immersi nella natura, attraversando sterrati, tratturi e sentieri di montagna lontani dai passaggi stradali“.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 366.6750.186 o consultare il sito del Festival dell’Appennino dove saranno pubblicati contributi, articoli e foto di ogni tappa della manifestazione.