Articolo
Testo articolo principale

Davvero un peccato. L’Ascoli perde in casa 3 a 2 contro il Modena nella 36esima giornata di serie B e deve fare i conti con un finale di campionato da cardiopalma. Eppure gli uomini di Pergolizzi hanno dimostrato di saper recuperare l’iniziale svantaggio subito dagli ospiti grazie alla doppietta di Soncin, salvo poi capitolare pochi secondi dopo con il rocambolesco pareggio ad opera di Mazzarani e subire il terzo gol dal capocannoniere della serie B, Ardemagni.

Inizio di gara al rallentatore con le due squadre che si studiano. La prima vera occasione è dell’Ascoli, con Soncin che al 14′ con un velenoso tiro da fondo campo diretto sul primo palo cerca l’autogol del portiere ospite con un rimpallo fortuito che, però, non arriva. È il Modena a passare in vantaggio quando, al 18′ minuto, Simone Dalla Bona pennella dai venti metri una punizione sotto il sette sulla quale nulla può Maurantonio: 0 – 1. Al 24′ minuto ancora Modena con Signori che dall’angolo destro dell’area di rigore cerca di infilare di nuovo i padroni di casa con una rasoiata che termina di poco fuori sul secondo palo. La reazione dell’Ascoli è tutta in una timida conclusione di Feczesin al 29′, mentre i geminiani si rendono ancora molto pericolosi con Mazzarani, che al 30′ riesce ad arpionare un pallone filtrante al limite dell’area e con un sombrero supera Peccarisi, oggi non al meglio, e spara un bolide che neutralizzato da Maurantonio con un mezzo miracolo.

Ma nel calcio, si sa, gol sbagliato, gol subito, e nel migliore momento del Modena arriva il gol dell’Ascoli. Al 34′, su rinvio del portiere, Scalise si invola sulla destra e taglia il campo con un potente traversone sul primo palo, la giocata ideale per cobra Soncin, che con un poderoso colpo di testa in corsa gonfia la rete modenese regalando l’1-1 all’Ascoli. Il numero 9 del Picchio si rende ancora pericoloso al 40′, ancora di testa, su un cross dalla destra di Feczesin, senza però riuscire ad imprimere sufficiente potenza al pallone. Il primo tempo si chiude con un altro salvataggio di Maurantonio su una punizione fotocopia di Dalla Bona, che cercava di bissare la precedente prodezza balistica.

Nella ripresa l’Ascoli fa vedere buone cose con un alcune giocate corali nei primi dieci minuti di gara senza però mai andare al tiro. Al 12′ è il solito Soncin che ci prova e dopo due minuti arriva il gol del vantaggio. Corner di Loviso, Russo in area spizza il pallone sul secondo palo mandando fuori tempo Colombi e Soncin, da vero attaccante di razza, butta dentro la palla: 2 – 1 e gol numero 7 in stagione per la punta di Vigevano.

L’Ascoli è in vantaggio, ma la gioia dura due minuti. Al 16′ Nardini, appena entrato in campo al posto di Dalla Bona, con un lungo lancio dalla destra trova Mazzarani all’angolo dell’area ascolana. La posizione non sembra irresistibile, ma il tiro al volo del numero 10 modenese sbatte violentemente a terra davanti agli occhi di un impotente Peccarisi e con un grande rimbalzo si va a infilare dritto dritto sul palo opposto, beffando Maurantonio: 2 – 2.

Pergolizzi cerca subito di porre rimedio cambiando al 21′ Colomba con Pasqualini, e al 24′ Prestia con l’ex lancianese Capece. Ma è ancora Nardini a rivelarsi la scelta più azzeccata per il Modena. Suo infatti è il lancio che al 28′ innesca sulla destra Ardemagni. Il bomber giallo blu vince, fortuitamente, un rimpallo con il sofferente Peccarisi e si ritrova da solo davanti a Maurantonio. Un gioco da ragazzi per il capocannoniere della serie B marcare il suo 20esimo centro in stagione.

C’è ancora tempo per il cambio di un Peccarisi zoppicante con Ricci, ma a parte un’occasione sul finale di partita del solito Soncin l’Ascoli non riesce a rimontare. Martedì c’è già il Vicenza. Un’altra occasione per riscattarsi, un’altra possibilità per tirarsi fuori dalla zona Play Out.

ASCOLI: Maurantonio, Peccarisi(84’Ricci), Faisca, Prestia(70’Capece), Scalise, Russo, Loviso, Colomba (66’Pasqualini), Fossati, Soncin, Feczesin. A disposizione: De Bellis, Conocchioli, Graham, Gragnoli. All.: Rosario Pergolizzi

MODENA: Colombi, Andelkovic (88′ Gozzi), Perna, Gulan, Zoboli, Dalla Bona (59′ Nardini), Moretti, Signori, Mazzarani (83′ Surraco), Ardemagni, Lazarevic. A disposizione: Manfredini, Minarini, Piscitella, William. All.: Walter Novellino

ARBITRO: Mariani di Aprilia

RETI: 18′ Dalla Bona, 34′ Soncin, 59′ Soncin, 61′ Mazzarani, 73′ Ardemagni

NOTE: Ammoniti: Prestia, Colomba (A), Zoboli, Nardini, Moretti (M).