ASCOLI PICENO – Si chiamerà Speed AP 2013 l’innovativo format che sarà sperimentato il prossimo 4 ottobre all’interno dell’iniziativa Yes Start Up promossa da Confindustria Ascoli Piceno, tramite il suo Gruppo Giovani Imprenditori guidato da Franco Bucciarelli. Grazie a Speed AP i giovani che coltivano un’idea imprenditoriale innovativa hanno l’opportunità di presentarla a dei business partner col metodo dell’elevator pitch: questo nome viene dato a tutte le presentazioni di idee, personali o commerciali, che possono avvenire nello spazio di un viaggio in ascensore. I giovani selezionati, dunque, avranno circa 5 minuti per esporre i loro progetti di impresa ai loro futuri partner commerciali.
Nel portale tutti gli interessati possono iscriversi ed illustrare il loro progetto che deve avere determinate caratteristiche:deve impiegare tecnologie alternative, deve avere un carattere di innovatività dei prodotti e servizi offerti e deve adottare soluzioni organizzative inedite. Le migliori 20 idee imprenditoriali verranno selezionate in due fasi imprenditoriali: la prima fase entro il 31 maggio 2013 e la seconda entro il 15 luglio 2013. I soggetti ammessi a Speed AP mostreranno le loro idee a vari partner industriali come la Fondazione Sgariglia dal Monte, la Banca Marche, ad imprenditori associati a Confindustria Ascoli Piceno e all’Istao (l’Istituto Adriano Olivetti).
Ancora incerto è il metodo di finanziamento dei progetti da parte dei business partner: alcuni giovani industriali che hanno partecipato all’incontro esplorativo con Confindustria preferirebbero un sistema di investimento con capitale a rischio, invece di un sistema a credito, dove l’imprenditore ha il dovere di restituire i soldi ottenuti in caso di possibili fallimenti. Il progetto, però, è in continua crescita: ciò non esclude che si possa creare un fondo d’aiuto o strutture ibride con piccoli tassi di interesse per non gravare eccessivamente sui giovani.