ASCOLI PICENO – Tutto pronto per la presentazione dei team e dei piloti del Moto Club Piceno che parteciperanno alle varie competizioni agonistiche del 2013. Domenica 14 Aprile, a partire dalle 10, a Piazza Arringo ad Ascoli Piceno, curiosi, turisti e appassionati potranno ammirare i bolidi delle varie categorie e conoscere tutti i protagonisti del mondo delle due ruote piceno. Ci saranno anche gli ascolani Romano Fenati, 17 anni, protagonista nel Campionato Mondiale Moto3 e Kevin Sabatucci, appena 14enne, che quest’anno parteciperà al Campionato Italiano 125 PreGP con il team “Sic 58 Squadra Corse”, formazione voluta da Paolo Simoncelli, papà del compianto SuperSic.
L’iniziativa del MotoClub Piceno, patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Ascoli, vuole fare conoscere al grande pubblico la vitalità e la passione che muove i giovani centauri di capoluogo e dintorni. “C’è una grande vivacità nel mondo delle due ruote: dall’enduro al cross passando per la velocità e il granturismo – ha dichiarato l’assessore allo Sport Massimilano Brugni -. Di Fenati parlano tutti i media nazionali e internazionali, ma lui è solo la punta dell’iceberg. Credo che grazie alle attività di questi piloti – ha aggiunto Brugni – Ascoli si stia facendo conoscere in tutto il mondo”.
Fenati sarà impegnato il prossimo 21 Aprile nel Gran Premio di Austin negli Stati Uniti d’America. Lo stesso giorno inizierà anche Sabatucci il Campionato Italiano PreGP sul circuito di Misano Adriatico. Ma oltre a loro ci sono anche altri piloti, come il giovanissimo Riccardo Rossi, 16 anni, che correrà nel Campionato Italiano Velocità categoria moto3. O gli ascolanissimi centauri del Trofeo Italia Tiziano Traini (Campione nel 2011 nella categoria 1.000 Open), Fabio Gaspari, Andrea Giampieri, Alfredo Malaspina del Team Sisma Racing. E chi pensa che le competizioni motoristiche siano solo per uomini amanti del rischio si sbaglia di grosso. C’è Romana Fede, di Grottammare, che ha già partecipato come Wild Card al Mondiale Stock 600 con il Team Bike e Motor, e sarà una possibile Wild Card nel Gran Premio di Misano della massima competizione motociclistica italiana, il C.I.V. (Campionato Italiano Velocità), categoria Supersport 600.
La realtà delle due ruote nella sola città di Ascoli Piceno raccoglie circa trecento tesserati in tre associazioni, il Motoclub Piceno, l’Accademia Motociclistica Italiana e il Motoclub Cento Torri. Un numero considerevole se rapportato alla popolazione.