RIPATRANSONE – Sarà firmato domani, alle ore 11 nella sala di rappresentanza municipale, il protocollo d’intesa tra il Comune, la Banca di credito cooperativo e le istituzioni scolastiche di Ripatransone per favorire concretamente il diritto allo studio. Il protocollo d’intesa nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere un progetto educativo globale finalizzato alla crescita e allo sviluppo della personalità degli alunni, nell’ottica di una scuola nuova, aperta al territorio e alla comunità locale.
Con tale intesa si avvia la fase definitiva del progetto che vedrà la fattiva collaborazione dell’assessorato alla Pubblica istruzione, l’istituto scolastico comprensivo e l’istituto d’istruzione superiore Luigi Mercantini congiuntamente al Credito Cooperativo ripano. L’obiettivo è l’impegno a un’azione congiunta, coordinata e finalizzata alla sovvenzione e al sostegno attraverso agevolazioni sul trasporto e tasse d’iscrizione, nonché alla predisposizione di interventi sul campo mediante l’allestimento di laboratori di lingua straniera e informatica, azioni di orientamento e progetti di ampliamento dell’offerta formativa.
“Il Comune, da sempre attivo su questo fronte, vuole ulteriormente agire in senso positivo sul futuro dei cittadini di domani dando loro il massimo delle possibilità di crescita nell’ambito del sistema formativo principale ovvero la Scuola”, scrive il sindaco Remo Bruni in una nota stampa.