ANCONA – Promuovere le eccellenze e l’immagine complessiva del territorio regionale, questo è l’obiettivo fissato dalla delibera di Giunta regionale stilando un progetto integrato di valorizzazione del patrimonio naturale e archeologico. Considerata la presenza diffusa di siti di notevole interesse archeologico e proficui per la ricerca scientifica, creando un raccordo operativo fra le aree protette e i Centri di Educazione Ambientale.
L’obiettivo è quello di inserire la valorizzazione delle singole emergenze in una rete di relazioni che coinvolga i diversi settori culturali e naturalistici, da quelli turistici agli scolastici fino a quelli di studio, per apprezzare i valori storici ed archeologici. “Saranno così promossi nei Parchi e nelle Riserve naturali – spiega Pietro Marcolini, assessore alla Cultura – con le risorse degli assessorati alla Cultura e all’Ambiente, le aree di particolare interesse archeologico, così come identificate e cartografate dal vigente Ppar”. Il Parco Naturale Regionale del Conero, del Monte San Bartolo, della Gola della Rossa e di Frasassi, la Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra e la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo sono i siti d’interesse menzionati dove saranno attuati percorsi d’interesse archeologico e ambientale con specifici info-point.
“Si tratta di un primo intervento di collaborazione fra i due assessorati su questo tema specifico – afferma l’assessore all’Ambiente, Sandro Donati – che sottolinea come i parchi e le riserve naturali svolgano un importante ruolo non solo per la conservazione della natura, ma anche per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle Marche anche in termini di marketing del territorio. Una risorsa sulla quale sarà necessario puntare per interventi e azioni volti ad accrescere sempre più la competitività della regione”. Previsti, quindi, visite guidate, workshop e laboratori di archeologia per le scuole e per gli adulti, al fine di far conoscere e valorizzare maggiormente la realtà e l’offerta della regione. Per avviare un processo di sviluppo turistico, economico e sociale sostenibile.