GROTTAMMARE – Presentato il programma elettorale del candidato sindaco Enrico Piergallini per Solidarietà e Partecipazione sostenuto dalla lista Città in Movimento. Lo sguardo della sala Kursaal gremita di accorsi è rivolta verso “l’orizzonte comune”, come reca il titolo del programma, volto ad avviare un cammino collettivo verso che raccolga i punti necessari per mettere in atto un percorso.
Cinque i capitoli del programma per i cinque assessori di futura assegnazione. Nella sezione dedicata al rispetto del paesaggio e dell’ambiente risulta fondamentale aggiornare il Piano Regolatore promuovendo progetti di rigenerazione urbana e incrementare solo l’edilizia residenziale sociale o convenzionata. Spicca la realizzazione di un parcheggio pubblico vicino il casello autostradale con tettoie fotovoltaiche. L’obiettivo è riuscire a vivere in una città dove abitare e lavorare; ecco progetti di Centri Commerciali Naturali, di un ipotetico distretto florovivaistico, la creazione di un’officina autogestita dai cittadini con annesso mercatino del baratto e un piano che potenzi il turismo tutto l’anno.
Accogliere e aiutare gli altri, dalle pari opportunità alle politiche sociali; attenzione anche ai giovani perché possano crescere, conoscere e divertirsi. Dall’albo dei giovani talenti agli incontri culturali di spessore fino all’esigenza di feste in spiaggia e iniziative rivolte all’intrattenimento giovanile, sono tante le idee, inoltre, per aprire la città al Mondo. L’innovazione tecnologica, l’integrazione e l’internazionalizzazione potrebbero rappresentare i punti all’avanguardia da approfondire per il potenziamento della città.
Presentata durante la serata anche “La carta dei principi e degli intenti” di Solidarietà e Partecipazione che tutti i candidati hanno dovuto sottoscrivere compresi quelli di Città in Movimento per dichiarare l’unità degli intenti e la consapevole volontà di procedere verso lo stesso orizzonte.