Articolo
Testo articolo principale

Quando moda e arte si incontrano, il tessuto diventa una tavolozza da creare, modellare e indossare. Dalla ricerca dei materiali e dei colori per rendere l’abito un capo prezioso, le creazioni di Tiziana Ovelli hanno la loro poetica, oltre alla tendenza di stile. Dopo aver frequentato il laboratorio del pittore friuliano Lucio Comar, la strada che percorre è quella della sartoria e del ricamo a mano per racchiudere in un unico capo sensibilità e sperimentazione, richiamo del modello e avanguardia. Dai mosaici di Aquileia al cangiante taffettà, Tiziana Ovelli si lascia ispirare dalle bellezze artistiche tout court e realizza il connubio, l’abito. Dopo la partecipazione a diversi concorsi nazionali del settore, la sua prima ascolana alla libreria Rinascita dove mette in mostra abiti di carta su scenografia di un pannello dipinto. Qualche domanda per conoscerla meglio.

Dall’abito dipinto a mano agli accessori. Com’è nata l’idea dei papillon? L’idea è nata per il periodo natalizio ed ho creato dei papillon gioiello per la donna e dei papillon da uomo rifiniti da bottoni vintage. Li ho presentati per la prima volta a Roma in via Margutta presso il famoso ristorante RistoArt Margutta, location di importanti eventi d’arte. La titolare ha apprezzato le mie nuove creazioni al punto da volerle per tutto il suo personale!

papillon

Ma la capitale ti è particolarmente cara; dopo l’esposizione all’Ensemble Cafè di via Veneto di recente la partecipazione alla passerella per stilisti e celebrità dello spettacolo organizzata da Weekend Donna Roma Primavera alla Nuova Fiera di Roma. Cosa hai proposto in questa occasione? Ho lavorato con la pop art e presentato una collezione moda giovanile e versatile, Fashion’s Pop Art. Per esprimere il concetto di questa corrente artistica ho realizzato abiti usando principalmente due tipi di tessuto declinati in vari colori e dipinti a mano; nello specifico il jeans per interpretare il concetto di popolare e la seta per sottolineare la nobiltà dell’arte. La passerella romana mi ha dato la possibilità di mostrare la mia collezione anche a Milano.

fashion pop art

Dove ti possiamo incontrare in zona? I miei prossimi impegni saranno il 27 aprile con una sfilata di moda presso il centro commerciale L’Arca di Spoltore di Pescara. Il 28 aprile sarò presente, invece, a Palazzo dei Capitani ad Ascoli con la manifestazione “Scopri..amo Ascoli” organizzata dall’associazione culturale Pi.Cu.S. di cui faccio parte. Il 3 maggio parteciperò con un’esibizione di instant fashion al Teatro Ventidio Basso di Ascoli dove creerò sul momento un abito modellato in estemporanea sulla modella senza l’utilizzo degli attrezzi del mestieri.