Il baccalà è ricco di sali minerali, ha un buon apporto di proteine e un basso contenuto di grassi; tutto questo lo rende un alimento altamente consigliato e in una ricetta così semplice è sicuramente leggero.
Questi gli ingredienti per 4 persone: 400 gr di baccalà già messo a bagno, 400 gr di patate, farina, 400 gr di passata di pomodoro, 250 ml di brodo, 3 cucchiai di olio di oliva, 1 scalogno, origano, pepe e sale.
LA PREPARAZIONE
Laviamo bene il baccalà, eliminiamo la pelle, le spine e tagliamolo a pezzettoni. Laviamo le patate, sbucciamole, tagliamole a bastoncini, immergiamole in acqua gelata e asciughiamole con un canovaccio. Infariniamo il baccalà, rosoliamolo da entrambi i lati in due cucchiai di olio e lasciamolo asciugare su carta assorbente. Doriamo lo scalogno, finemente tritato, aggiungiamo un cucchiaio di brodo e lasciamolo cuocere per circa 3 minuti. Alziamo la fiamma, uniamo le patate e continuiamo la cottura per 5 minuti. Aggiungiamo il pomodoro, 3 cucchiai di brodo, aggiustiamo di sale e pepe, spolveriamo di origano e lasciamo cuocere, con il coperchio, per 15 minuti circa ponendo attenzione al fatto che il sugo non secchi troppo e diluendo un po’ con il brodo. Uniamo il baccalà e lasciamolo cuocere per altri 5 minuti, girandolo a metà cottura. Spolveriamo di pepe, un filo di olio a crudo e… Il piatto è servito!