Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Ascoli risorge nel turno prepasquale e batte 3-1 il Grosseto, nel match valido per la trentaquattresima giornata del campionato di serie B. Feczesin, Russo e Loviso regolano i maremmani, che trovano il gol della bandiera con Delvecchio. Vittoria che mancava da oltre tre mesi al “Del Duca” e che aggiusta in parte la classifica dei bianconeri. Prossimo impegno per Di Donato e compagni martedì 2 aprile quando allo stadio “Scida” di Crotone si giocherà il secondo tempo della gara rinviata per pioggia.

 Mister Rosario Pergolizzi ha gli uomini contati, viste le indisponibilità di Gomis, Capece, Morosini, Soncin, Montalto, e fa di necessita virtù. In difesa c’è Peccarisi non al meglio, a centrocampo Colomba viene preferito a Pasqualini, davanti al fianco di Feczesin c’è bomber Zaza recuperato in extremis. L’allenatore del Grosseto Francesco Moriero schiera il classico 4-4-2 con il tandem offensivo composto da Lupoli e Coulibaly che sostituisce bomber Piovaccari. Arbitra Pairetto di Nichelino.

Il match parte subito con un buon ritmo, tant’è che la prima conclusione giunge dopo appena 5 minuti ed è griffata Feczesin, ma il colpo di testa dell’ungherese si perde al lato. Il Grosseto non ci sta fare da vittima sacrificale e tra il 7′ e l’8′ minuto ha due chances: prima con Gimenez la cui botta sfiora l’incrocio dei pali. Poi è Coulibaly con un tiro secco a costringere Maurantonio al volo plastico in calcio d’angolo. Al minuto 19 l’Ascoli ha una clamorosa occasione con Peccarisi che con il ginocchio alza sopra la traversa, a seguito di un bel calcio di punizione di Loviso. Il Picchio c’è al 29′ passa in vantaggio: Feczesin si avventa di testa sul perfetto cross di Scalise e batte Lanni. Per l’ariete magiaro si tratta del 6° sigillo in questo campionato. Il Grosseto, causa forse anche il gol incassato, è nervoso e al minuto 33 resta in dieci uomini per la doppia ammonizione di Som, reo di aver commesso un brutto fallo su Colomba. L’Ascoli, a cui sembra girare tutto per il verso giusto, vuole chiudere la gara già nel primo tempo e al 37′ ci va molto vicino: infatti su corner di Loviso, è ancora Feczesin ad impattare con la testa, ma stavolta il portiere maremmano Lanni è strepitoso nel respingere la conclusione. E’ l’ultimo brivido della prima frazione, con l’Ascoli meritatamente in vantaggio sul Grosseto 1-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni nè da una part nè dall’altra. Al 51′ l’Ascoli raddoppia: sventola da fuori area di Russo, che batte un non impeccabile Lanni. Secondo gol in campionato per l’ex mediano del Verona.   Da qui in poi succede poco o nulla. Al 71′ il Grosseto torna a farsi vedere dalle parti di Maurantonio con l’ex Calderoni, il cui sinistro al volo sfiora il palo. Al minuto 75 gli ospiti accorciano le distanze: Delvecchio salta indisturbato tra le maglie della difesa picena e con una palombella di testa beffa Maurantonio. Al “Del Duca” tornano ad aleggiare i recenti fantascmi, tant’è che all’81 il Grosseto pareggia pure con Feltscher, ma l’arbitro Pairetto annulla per fallo di Delvecchio. Al minuto 85 grande giocata di Zaza che costringe lo stesso Feltscher al fallo da rigore. Dopo un battibecco proprio tra Zaza e Loviso, è quest’ultimo che si inacrica del tiro dagli 11 metri e batte Lanni. E’ l’ultimo sussulto di una gara che l’Ascoli vince meritatamente imponendosi 3-1 su un Grosseto a cui va riconosciuto l’onore delle armi per essersela giocata fino alla fine.

Il tabellino di Ascoli-Grosseto:
ASCOLI: Maurantonio; Prestia, Peccarisi, Faisca; Scalise, Di Donato(81’Fossati), Loviso, Russo, Colomba(65’Pasqualini); Zaza, Feczesin. A disposizione: De Bellis, Ricci, Conocchioli, Legittimo, Ruzzier. All.: Pergolizzi.
GROSSETO: Lanni; Som, Feltscher, Padella, Calderoni; Gimenez, Delvecchio, Crimi(51’Brugman), Soddimo(34’Donati); Coulibaly(54’Mandorlini), Lupoli. A disposizione: Franza, Cosenza, Obodo, Biraschi. All: Moriero.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
NOTE: Al 34′ Espulso il difensore del Grosseto Som. Ammoniti Som(G), Feltscher(G), Gimenez(G), Pasqualini(A), Russo(A). Recupero: 2’pt; 4’st.
RETE: 29’Feczesin, 51’Russo, 75’Delvecchio, 85’Loviso(rig.)