Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto stamani un incontro in Municipio tra l’Amministrazione e le associazioni di categoria per il settore commercio per individuare e coordinare delle azioni volte a sensibilizzare la clientela alla raccolta differenziata dei rifiuti. Forti dei risultati raggiunti dopo l’avvio del porta a porta spinto, l’obiettivo è quello di raggiungere il sessantacinque per cento di riciclo.

Presenti il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci, Vittorio Piunti e Alfiero Caposciutti per la Confcommercio e Sandro Assenti per la Confesercenti. Durante l’incontro è stata posta l’attenzione sull’obiettivo raccolta e riciclo dei rifiuti che, dopo le azioni avviate nei quartieri, ha bisogno di una collaborazione generale attraverso modalità di comunicazione alternative a quelle già messe in campo. Tra gli esempi avanzati una campagna di marketing attraverso i prodotti di imballaggio come carta e buste utilizzati per incartare i prodotti alimentari e magari anche social network e app per cellulari.

“Intendiamo proseguire questo confronto – ha dichiarato al termine il sindaco Gaspari – perché sono gli interlocutori capaci di aiutarci a entrare in contatto con tanti commercianti e far capire loro quanto sia importante il loro apporto per migliorare la raccolta differenziata”. L’assessore Canducci ha anche ricordato alle associazioni di categoria che, vista l’imminente apertura delle attività stagionali, è indispensabile che i gestori, qualora non l’avessero già fatto, contattino in caso di necessità la Picenambiente per risolvere eventuali problematiche connesse al corretto smaltimento dei rifiuti.