Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Provincia di Ascoli Piceno ha presentato stamane presso il Centro Locale di Formazione Industriale, quattro nuovi corsi biennali inerenti l’Obbligo Formativo. I percorsi formativi, rivolti ai giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni, sono i seguenti: Operatore della Ristorazione(Addetto Produzione Pasti), Operatore del Benessere(Acconciatore), Operatore Agricolo(Addetto Manutenzione Spazi Verdi) e Operatore del Benessere(Estetista). I primi due svolgeranno presso il Centro Locale per la Formazione Industriale ad Ascoli, mentre gli altri avranno luogo presso il Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto. I corsi, completamente gratuiti, sono finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo per un importo pari a 880mila euro.

“Questi corsi danno una doppia opportunità: completare l’obbligo formativo e fornire anche una formazione professionale – dichiara il presidente della Provincia Piero CelaniSi tratta di un’azione estremamente importante dal punto di vista educativo. Ascoli è l’unica provincia delle Marche a mettere in campo un’iniziativa del genere ed è per questo il grado di soddisfazione da parte nostra è molto elevato”.

“Stiamo parlando di corsi che portano all’apprendimento di una professione – dice Fiorenza Pizi, direttore del Centro Locale per la Formazione di Ascoli Piceno – e che consentono anche l’acquisizione della qualifica IEFP, riconosciuto in ambito europeo. Inoltre, sin dal primo anno, gli allievi potranno effettuare degli stage nelle aziende”.

I quattro nuovi corsi hanno una durata biennale e a ciascun anno prevede un monte orario pari a 1056 ore. Nel primo anno sono previste 611 ore teoriche, 205 ore pratiche e 240 ore di tirocinio o stage. I corsi si terranno nei periodi settembre 2013/giugno 2014 e settembre 2014/giugno2015. Ad ogni percorso formativo parteciperanno 15 allievi e 3 uditori. Le iscrizioni sono già aperte e il termine ultimo per presentare domanda è il 31 maggio 2013. Per ogni informazione è possibile consultare il sito della Provincia.