Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Durante le partite di rugby fra le squadre Club di San Benedetto e di Jesi che si sono svolte a Castel di Lama i ragazzi sambenedettesi hanno indossato le maglie con la scritta “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti”. L’iniziativa rientra negli eventi Marzo Donna organizzati dall’Amministrazione comunale, la consigliere comunale per le Pari opportunità Palma Del Zompo, il comitato locale Se non ora quando e la Rete degli Studenti Medi di Ascoli Piceno.

L’idea di indossare queste magliette proprio durante la partita di rugby rappresenta un veicolo di riflessione e denuncia per non abbassare la guardia su un forte e grave problematica che coinvolge troppe donne. Oltre ai giocatori e agli allenatori, era presente anche il presidente della società sambenedettese di rugby, Pierluigi Camiscioni.

L’informazione e la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne è stata veicolata anche attraverso la florida campagna “#iocimettolafaccia” alla quale hanno aderito tantissimi cittadini. Proseguiranno fino ad aprile, inoltre, gli incontri in diverse scuole secondarie di San Benedetto del Tronto, nell’ambito delle iniziative che trattano la condizione delle donne e la parità di genere.