MONSAMPOLO DEL TRONTO – Nasce dalla passione di un gruppo di amici l’associazione sportiva dilettantistica Running Team d’ lu Mont; da dicembre 2012, i fondatori Fausto Campanelli, Alessandro Capriotti, Antonio Salvi ed Eugenio Novelli e Domenico Firmani e Ilario Capriotti si uniscono per promuovere la gara podistica 10k d’ lu Mont che si terrà il 6 luglio e che già conta quaranta iscrizioni.
La gara, nata nel 2006 dall’idea del consigliere del Circolo culturale ricreativo monsampolese Luca Loggi e dalla passione per il podismo di Marcello Pelliccioni ed Eugenio Novelli, riprende la gloriosa tradizione della competizione podistica “Giro della Forola” degli anni Settanta. Con questo spirito è stata indetta la prima “Maratonina d’lu Mont”, all’interno del programma della Festa del Torrione.
Le prime cinque edizioni sono state organizzate dalla società podistica Centobuchi del presidente Primo Vallorani e del vice Pasquale Ciarrocchi, mentre nelle ultime due edizioni il testimone è passato alla polisportiva Porto85 del presidente Roberto Silvestri. Ora è la volta del Running Team, l’atletico team che ha esordito con due concorrenti alla Maratona della Sabbia, alla Maratonina di Centobuchi con sedici concorrenti e in tutte le gare del Criterium Piceni & Pretuzi Running e con la massiccia partecipazione alla Roma Fun, nell’ambito della Maratona di Roma 2013 con un pullman completo.
Il percorso della “10k d’ lu Mont” si snoda nel tipico entroterra collinare marchigiano e si conclude con un’irta salita tra i vecchi mattoni nel cuore del centro storico, al cospetto della sobria facciata della Chiesa di Maria Santissima Assunta e all’ombra dell’imponente campanile. All’arrivo sarà allestito un punto ristoro per integrare la fatica e il caldo torrido di luglio. Dopo la gara tutti i partecipanti affolleranno i tavoli della nota sagra degli gnocchi, al suon di musica e spettacoli fino a tarda serata quando il cielo s’illuminerà di fuochi d’artificio.