Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Asur Area Vasta 5 e l’Ambito sociale territoriale 21 promuove una serie di incontri per spiegare l’affidamento familiare. Gli incontri, alle 19 presso la nuova sede del Consultorio familiare di viale dello Sport 14, si svolgeranno un martedì al mese da marzo a dicembre. Durante questo percorso verranno indagate le domande e si proverà a dare risposta ai quesiti che riguardano gli attori dell’affidamento familiare.

Gli incontri vedranno l’intervento di operatori sociali e famiglie già coinvolte in esperienze di affido che racconteranno l’impegno, la dedizione, la professionalità necessarie per prendere sul serio il diritto del minore a utilizzare tutti gli strumenti necessari al suo sviluppo emotivo e relazionale, cognitivo e sociale che possono essere messi a disposizione proprio durante esperienze di affidamento etero familiare. Verrà spiegato, inoltre, come si diventa affidatari, quali compiti sono contemplati e quale ruolo occupano gli operatori, spiegando le misure di sostegno all’affidamento e le diverse tipologie di affidamento familiare.

Gli incontri si terranno sempre di martedì, dalle 19 alle 21 il 26 marzo, 23 aprile, 28 maggio, 25 giugno, 23 luglio, 1 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 0735.7937.423, 7937.424, 7937.491.