SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Conclusa la trasferta di promozione turistica in territorio russo, arrivano le prime considerazioni sull’operato nell’ambito della Mitt Travel&Tourism, la fiera internazionale del turismo. Dopo il taglio del nastro e l’ingresso nella fiera, si è tenuto l’incontro alla presenza del sindaco Gaspari, i dirigenti Raimondo Orsetti e Pietro Talarico della Regione Marche, il direttore di Aerdorica Marco Morriale e i vertici di Ics, uno dei maggiori tour operator russi che attiverà voli charter su Ancona, da giugno a settembre.
L’accordo di previsione prevede un minimo pattuito di almeno 10mila presenze nelle Marche e l’obiettivo principe dell’Ics – fanno sapere in una nota stampa – sarebbe quello di pubblicizzare dai prossimi giorni sul suo sito tutte le proposte che saranno via via create con destinazione Marche, sensibilmente diversa da quelle già presenti online. Volontà di intessere relazioni turistiche, quindi, tanto che gli amministratori hanno incontrato un delegato di Transaero, compagnia aerea low cost che già opera tra Mosca e Roma, proponendo la possibilità di un volo di linea su Ancona.
L’offerta mare nelle Marche è avvenuta in conferenza stampa, quando il sindaco Giovanni Gaspari ha presentato la Riviera delle Palme davanti a quaranta persone tra giornalisti e tour operator. Nella serata, invece, la possibilità di assaggiare l’enogastronomia e l’accoglienza marchigiana, o meglio sambenedettese, durante la serata cocktail “Luxury Marche” offerta dalla città di San Benedetto e preparata da Lucio Pompili e Vittorio Cameli, coadiuvati da Mirko Carlino che lavora presso il Noah Moscow.
Oltre duecentotrenta persone tra giornalisti, tour operator russi e addetti ai lavori: sullo sfondo le immagini di San Benedetto, sulla tavola i prodotti della nostra terra come i vini della Cantina Velenosi di Angela Velenosi, la pasta La Campofilone di Enzo Rossi e le vongole di Sgattoni Surgelati, le sfilate di grandi marchi made in Marche e poi la soprano sambenedettese Giuseppina Piunti e il tenore Davide Giusti nelle più famose arie del melodramma italiano. Format che ha conquistato dal momento che durante la serata è stato stipulato un nuovo contratto con uno dei più importanti tour operator russi e l’invito da parte degli altri a mantenere i contatti con il mercato russo.