Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Far diventare Ascoli e tutta la provincia un territorio di riferimento per tutto il mondo del pattinaggio. E’ con questo spirito che sabato 23 e domenica 24 marzo si terranno, rispettivamente a San Benedetto del Tronto e ad Ascoli Piceno(pattinodromo Tullio Pallotta) appunto, le gare valide per il Campionato Provinciale di Pattinaggio. L’evento, organizzato dalla società Pattinatori Piceni in collaborazione con la Provincia di Macerata, è stato presentato stamane a Palazzo Arengo.

“Siamo molto soddisfatti di poter ospitare questa manifestazione – dichiara il presidente della società Pattinatori Piceni Emiliano Pompeila nostra città deve diventare un riferimento per questo sport, visto che vanta una notevole tradizione. In futuro vorremmo organizzare un trofeo nazionale intitolato a Tullio Pallotta”.

Ad Ascoli le gare inizieranno domenica 24 marzo alle 9, e per tutta la mattinata correranno le categorie Cuccioli, Giovanissimi ed Esordienti. Nel pomeriggio toccherà ai Ragazzi, Allievi, Junior e Senior. L’associazione Pattinatori Piceni presenterà 15 atleti. In totale, le squadre presenti saranno 10 per un totale di circa 150 pattinatori. Saranno presenti alla manifestazione il presidente della Provincia Piero Celani, il presidente del Panathlon Club Valerio Rosa e l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni.

“Vogliamo fare avvicinare quanta più gente possibile al pattinaggio – dice Francesco Capponi, responsabile tecnico della società Pattinatori Piceni – e non pensavamo proprio, considerando il poco tempo a disposizione, di poter organizzare una manifestazione del genere. Inoltre eventi come questi sono importanti anche per la promozione della nostra città”.

A testimonianza di come questa disciplina stia crescendo, la società Pattinatori Piceni ha presentato due progetti presso l’Itas “Mazzocchi” di Ascoli e l’Istituto Comprensivo di Acquasanta Terme, che partiranno a breve.