SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Inps Gestione Pubblica mette a disposizione 600mila euro per Home Care Premium, un progetto volto alla costruzione di un modello innovativo , sperimentale e sostenibile di assistenza domiciliare. Rivolto ad aiutare le condizione di non autosufficienza e invalidità, verrà diramato a tutti i dipendenti ed pensionati pubblici, nonché i loro coniugi e familiari di primo grado che, residenti nell’Ambito, aderiranno e faranno domanda di sostegno economico e assistenziale.
Il progetto coinvolge l’Ambito Sociale Territoriale 21 e i suoi dodici Comuni e prevede un accordo di programma con la direzione regionale. L’assistenza monetaria o domiciliare, che potrà variare da un minimo di duecento euro a un massimo di milleduecento euro per dodici mesi, sarà erogata a seguito dell’atto di domanda in base all’Isee e ai punteggi di valutazione e alle dovute verifiche delle condizioni del soggetto richiedente. Questo servizio non andrà a sostituire le iniziative a favore delle politiche sociali, ma sarà un servizio complementare a quanto già avviato da ogni Amministrazione compresa nell’Ambito 21.
Approvato nel mese di dicembre a Roma, seguiranno diversi step formativi e informativi considerato il sostanzioso progetto avviato. “Potenzialmente miriamo a raggiunge i cinquanta utenti, mentre per settembre contiamo di seguirne centoquaranta – spiega il coordinatore d’Ambito Antonio De Santis – Dal 2 aprile sarà aperto uno sportello sociale presso l’Informagiovani di viale De Gasperi. Provvederemo, inoltre, ad avviare un lavoro di campagna pubblicitaria per vie tradizionali e multimediali affinché si possa far sfruttare al meglio questa opportunità”. Considerando che ad oggi sono circa duecento gli assistiti, per mezzo assegno monetario, assistenza concreta e fornitura domotica e di strumenti ausiliari, questo investimento darà un sensibile contributo alle politiche sociali.
Per rivolgersi allo sportello sociale presso l’Informagiovani è possibile chiamare lo 0735.794.475 o recarsi nella sede di viale De Gasperi al piano terra del Comune, dal 2 aprile, il martedì, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 14, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19.30.