GROTTAMMARE – La danza. Il fulcro dell’incontro di giovedì 14 sarà il bel gesto; alle 21.15 alla sala Kursaal l’appuntamento con “Danziamo, danziamo, altrimenti siamo perduti”. Il percorso Macerie Prime dedicato ad indagare la società, le culture e le opportunità ai tempi della crisi si avvia alla conclusione della diciottesima stagione di proposte culturali dell’associazione Blow Up e lo fa volgendo lo sguardo al movimento del corpo nello spazio.
L’apertura della serata è affidata ad Antonella Ascani, danzatrice e coreografa, con “Bei gesti Omnia – Equidistanze di donna”, una performance di teatrodanza che vuole aprire una finestra sul mondo femminile, mondo complesso e delicato. La coreografia si fonde con la recitazione creando visioni metaforiche ed estreme, ironiche ed eccentriche; interpretazione e anticipazione ideale, Massimo Castagnini, Alessandro Melchiorre e gli allievi del corso di danza contemporanea dell’istituto Hopera Ballet daranno vita ad una piece di danza che si ispira alla coreografa tedesca capofila del teatrodanza Pina Bausch.
Intorno alle ore 22 seguirà la proiezione del film “Pina” di Win Wenders, che nel 1985 rimane folgorato da “Café Müller” in cui Pina Bausch danza per quaranta minuti insieme ai suoi ballerini sulla musica di Henry Purcell e ispira fortemente il film, segnato dalla morte dall’artista dopo un anno di lavoro e scelta del repertorio da filmare.
Ingresso gratuito a tutte le iniziative con tessera-abbonamento Fic 2012-2013 rilasciata e timbrata dalla Associazione Culturale Blow Up al costo di 10 euro.