Articolo
Testo articolo principale

La verdura di stagione del momento sono senza dubbio i carciofi, in realtà mi piacciono fatti in pochi modi, di certo in questa ricetta, dove vengono leggermente tostati, li apprezzo molto; oltretutto ci sono dentro le mandorle, che come tutti sanno, io adoro (se non lo sapevate ora non potete più ignorare questa informazione essenziale per essermi amici) e il caprino è un formaggio molto più digeribile di quello di vacca.

Questi gli ingredienti per 4 persone: 400 gr di fusilli, 300 gr di caprino, 50 gr di mandorle, 40 gr di pecorino grattugiato, 4 carciofi, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, prezzemolo, pepe e sale.

LA PREPARAZIONE

Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliamoli a fettine sottili. Schiacciamo l’aglio, soffriggiamolo in 2 cucchiai di olio, uniamo i carciofi e lasciamoli rosolare per 3 minuti circa. A fiamma più bassa, e chiusi con un coperchio, lasciamo continuare la cottura per circa 15 minuti diluendo con un po’ di acqua calda se si asciugano troppo; a cottura ultimata spolveriamo di prezzemolo e aggiustiamo di sale. A parte mescoliamo il caprino con 20 gr di pecorino, pepe, sale e un filo d’olio. Tagliamo le mandorle a scaglie, tostiamole in una padella antiaderente, uniamole al caprino e mescoliamo bene. Cuociamo la pasta, scoliamola e uniamola alla crema, diluiamola con un po’ di acqua di cottura, uniamo i carciofi, spolveriamo di pecorino e… Il piatto è servito!