Articolo
Testo articolo principale

Che tempi! Tra le elezioni del nuovo papa, che a sparigliato tutte le carte e spiazzato i bookmakers di mezzo mondo e le novità che si sono avute con le nomine dei presidenti delle camere sembra che questa settimana inizi sotto la stella di una nuova era… Ora, sono per natura poco incline all’entusiasmo, ma oggettivamente è raro che tre “elezioni” mi soddisfino per i loro risultati e quindi ne approfitto per segnalare un po’ di letture utili a conoscere meglio i mondi diversi da cui vengono questi personaggi così interessanti e arrivati alle massime cariche (laiche e non).

 

Per prima cosa vorrei indicare alcune letture per approfondire meglio la figura della neo-presidente della Camera Laura Boldrini. A parte la soddisfazione personale perché donna (con la D maiuscola) e a parte il campanilismo perché marchigiana; vorrei farvela conoscere un po’ meglio attraverso un brevissimo itinerario di lettura tutto dedicato al tema di cui si è occupata per anni: i diritti degli ultimi (sentire questa parola nel suo discorso inaugurale mi ha fatto sentire bene, come cittadina votante, dopo tanto tempo).

 

Innanzi tutto consiglio due libri, scritti da lei stessa, Tutti indietro dedicato al dramma dei profughi e Solo le montagne non si incontrano mai, bellissima testimonianza della sua attività per i rifugiati (disponibile anche in e-book). Sullo stesso tema, per approfondire, segnalo anche il bel volume di Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli.

Dopo la Camera eccoci invece a riflettere un pochino sulla figura del neo-presidente del Senato, Pietro Grasso. Anche in questo caso il personaggio è interessante e sicuramente offre molti interessanti spunti per  chi cerca libri da leggere. La sua lotta contro la mafia è nota e pertanto pensando a lui vi consiglio il suo ultimo libro, dedicato ai giovani, Liberi tutti, lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia e il volume Soldi Sporchi (di cui è disponibile anche l’ebook). Sempre sui temi della mafia e della criminalità organizzata vi segnalo anche il volume di approfondimento storico Onorate società di John Dickie (di cui c’è anche disponibile l’ebook). Il libro è una ricostruzione di come alcune assenze colpevoli hanno creato il terribile humus per il proliferare di questa Malapianta (come la chiama Grattieri).

Infine… be’ ci lasciamo il colpo di scena per ultimo. I bene informati dicono che tutti erano così convinti della elezione a nuovo Papa di Scola che sembra essere partita anche una mail di congratulazioni con il nome sbagliato… ma a parte queste chiacchiere da bar faccio presente solo due cose. La prima il fatto che papa Bergoglio sia argentino (da cui l’immagine un po’ eccentrica del post)  mi ha fatto venire subito in mente il bellissimo libro di Alberto Arbasino Pensieri selvaggi a Buenos Aires lo so che sembra blasfemo ma vi assicuro che il volume merita!

Seconda considerazione, questa relativa ad un libro più adeguato al tipo di argomento, segnalo per tutti il breve e illuminante saggio di Cacciari Doppio Ritratto libro dedicato alla figura di San Francesco che forse meglio di altri testi spiega perché il nuovo papa abbia tirato questa “molotov” ideale scegliendo questo nome…

Segnalate i vostri libri preferiti, scrivete a info@bibliodiversita.it.