Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per la Festa di San Giuseppe, domenica 17 marzo, è stata organizzata l’iniziativa L’Italia dei Capolavori proposta dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica in preparazione alla quarantasettesima Settimana Sociale di Torino 2013. Un grande viaggio per la penisola, tra storie e persone, all’insegna dello sviluppo nelle più varie realtà economiche e imprenditoriali italiane.

Tra le varie regioni d’Italia, l’appuntamento è previsto anche nelle Marche e per la precisione a San Benedetto del Tronto. Accolte dall’Azione Cattolica diocesana, presso la zona del porto nella sede dell’associazione Pescatori sambenedettesi, dalle ore 9.30 sarà raccontato quanto sia forte il legame dell’impresa marinara con la vita della comunità locale; attività marinara che viene vista come modello d’impresa che ha contribuito allo sviluppo della città e può essere occasione per una nuova stagione che non perda di vista la persona, la famiglia e la comunità locale.

A dare voce al racconto dell’impresa marinara saranno i pescatori dell’associazione Pescatori sambenedettesi, i giovani del progetto innovativo NoStrano della Cooperativa S. Pietro, la responsabile della Consulta Laicale diocesana che tratteggeranno la figura di monsignor Sciocchetti; una figura instancabile e attenta alla vita delle persone che nel  1912 su sua concessione fece scendere in mare il San Marco, il primo battello peschereccio con motore ausiliario varato in Italia, che gli valse la medaglia d’oro dal Ministero dei Lavori Pubblici. Interverranno anche l’assessore di San Benedetto allo Sviluppo economico Fabio Urbinati e la delegata regionale dell’Azione Cattolica Antonella Monteverde.