CASTELLAMMARE DI STABIA – Buon punto esterno per l’Ascoli, che pareggia 1-1 contro la Juve Stabia nella 31esima giornata del campionato di serie B. Accade tutto nel finale: i padroni di casa passano in vantaggio con Murolo, poi tre minuti dopo, in pieno recupero, ci pensa bomber Simone Zaza a ristabilire la parità con un gol meraviglioso in semirovesciata. In classifica non cambia nulla, con la compagine picena che rimane a +4 sui play-out. Prossimo impegno martedì 19 marzo, quando il Picchio ospiterà nel turno infrasettimanale la Reggina dell’ex Bepi Pillon.
Mister Massimo Silva ripropone titolare Maurantonio tra i pali al posto dell’infortunato Gomis. In difesa Ricci viene preferito a Faisca. Davanti al fianco di Zaza c’è Soncin. Il collega Piero Braglia schiera la formazione tipo con tre novità: in mediana Doninelli e davanti Mbakogu e Verdi. Arbitra Pasqua di Tivoli.
Primo tempo davvero noioso, con le squadre che si controllano e non si fanno mai vedere pericolosamente in attacco per oltre mezz’ora. Da segnalare solo un paio di uscite sbagliate da parte di Maurantonio e nulla più. Il primo vero tiro in porta giunge al 38′ ed è griffato Acosty, ma il sinistro a giro del fantasista stabiese esce di poco al lato. Al 47’ci provano ancora i padroni di casa con un punizione di Verdi, che Maurantonio disinnesca bene alzando la palla sopra la traversa. E’ l’ultimo brivido di un primo tempo avaro di emozioni, e che termina 0-0.
La ripresa si apre con un cambio in casa Ascoli: dentro Russo, fuori Fossati vittima di un infortunio nel primo tempo. Al 57′ arriva il primo tentativo dell’Ascoli, con capitan Di Donato che a due passi dalla porta di Nocchi al volo calcia malamente al lato. Al 70′ grande chance per la Juve Stabia con il neoentrato Mezavilla, che di controbalzo vede spegnersi la sua conclusione di pochissimo al lato. Al minuto 73′ Maurantonio è grandioso ad opporsi in due cricostanze ad altrettanti tentativi dell’indiavolato Mezavilla. All’80’ torna a farsi vedere l’Ascoli con Feczesin, ma il tiro dell’ungherese seppur potente è troppo centrale e trova pronto Nocchi. Al minuto 89 la Juve Stabia passa in vantaggio: cross di Baldanzeddu, Murolo irrompe di testa e infila Maurantonio. La reazione picena è rabbiosa e al 92′ arriva il pareggio: cross di Pasqualini, Zaza si inventa una magistrale mezza rovesciata che beffa Nocchi. E’ il gol numero 18 dell’attaccante molisano, sicuramente uno dei più importanti di questa stagione. Il match finisce qui, l’Ascoli pareggia contro la Juve Stabia 1-1.
J.STABIA: Nocchi; Baldanzeddu, Figliomeni, Murolo, Di Cuonzo; Agyei(58′ Mezavilla), Caserta, Doninelli; Verdi(69’Improta), Mbakogu(67’Cellini), Acosty. A disposizione: Seculin, Martinelli, Jiday, Suciu. All.: Braglia.
ASCOLI: Maurantonio; Ricci, Peccarisi, Prestia; Scalise, Di Donato, Loviso, Fossati(46’Russo), Pasqualini; Zaza, Soncin(75’Feczesin). A disposizione: De Bellis, Faisca, Legittimo, Conocchioli, Capece. All.: Silva.
ARBITRO: Pasqua di Tivoli.
RETE: 89’Murolo, 92’Zaza.
NOTE: Ammoniti Murolo(J.S.), Mbakogu(J.S.), Zaza(A), Di Donato(A), Loviso(A). Recupero: 2’pt; 3’st.