Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Avis Sbt rinnova il direttivo e presenta le iniziative che saranno attivate nella Riviera per sensibilizzare alla donazione del sangue. Oltre alle varie manifestazioni parallele alle attività sportive e scolastiche, questa è una vera e propria campagna di marketing per diffondere nell’intera cittadina e ad ogni singolo individuo l’importanza dell’iscrizione all’associazione volontari italiani del sangue. Il sindaco Giovanni Gaspari si complimenta per tale attivismo e ricorda che il gesto della donazione è utile.

 

Marco Lorenzetti ha lanciato la nuova iniziativa che prevede la stampa della promozione Avis nel retro dei tagliandini distribuiti per il parcheggio a pagamento. L’idea, nata con la collaborazione dell’azienda Multiservizi spa, sarà attiva sulle cinquantasei colonnine di parcheggio a pagamento, comprese quelle del lungomare nel periodo estivo, per un totale di 700mila tagliandini che saranno distribuiti per circa un anno e mezzo. Sottolineata, inoltre, la disponibilità della Multiservizi che ha messo a disposizione gratuitamente il parcheggio di via Manara per i donatori.

 

Ma fondamentale è ricordare l’importanza della donazione del sangue, per far fronte soprattutto ai periodi critici annuali. Il totale delle donazioni sono in costante aumento, secondo i dati forniti aggiornati al 2012, ma non è mai abbastanza. In cantiere un nuovo progetto che prevede la stampa del logo Avis e del messaggio promozionale anche sui tovagliolini del bar in modo da raggiungere un’ampia fetta della popolazione cittadina. “Oltre al marketing e al passaparola, diventare donatori di sangue è una scelta civile; – chiosa Maria Ancellotti, presidente uscente – ci sono 1890 donatori attivi per una o due donazioni l’anno, ma non è mai abbastanza. Diventare donatore di sangue vuol dire salvare una vita, ma protegge anche la propria, considerando le analisi e i controlli che vengono garantiti in maniera gratuita”.