SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lunedì la Riviera delle Palme arriverà a Monaco per una giornata di intensa promozione turistica. L’associazione Albergatori e Bee-Lab, dopo un attento studio dei flussi turistici provenienti d’oltralpe, hanno preso in considerazione il caso tedesco che ama la cittadina rivierasca soprattutto durante il periodo estivo. Ma la Riviera sambenedettese deve fare ancora di più per raggiungere il trend di Alba Adriatica, Senigallia, Lignano e Rimini.
Il viaggio a Monaco, quindi, servirà a saldare i rapporti con i turisti tedeschi cari al nostro territorio e rinsaldarli attraverso la costituzione di una vera e propria rete sociale che col supporto di social network, siti web e l’hastag #sambmonaco farà rimbalzare nell’etere le bellezze nostrane. È il tam tam l’obiettivo della trasferta che vedrà partecipe anche l’assessore al Turismo Margherita Sorge e il vicesindaco di Monaco, oltre agli addetti ai lavori per la promozione turistica da Fabio Curzi, all’associazione Albergatori con Gaetano Sorge, Bernardo di Emidio e Valentina Speca; non mancheranno le tipicità enogastronomiche preparate per l’occasione dai docenti e i ragazzi dell’istituto Alberghiero.
Un esempio di rete sociale dalla quale San Benedetto vuole ripartire è quella generata dai tifosi del Bayern Munchen che contano più di 3mila fan clun nel mondo, di cui millequattrocento in Baviera e settantanove in Italia, mentre su Facebook include 6milioni di fan. “Proviamo a immaginare che i tifosi del Bayern siano gli ambasciatori di San Benedetto – spiega Fabio Curzi di Bee-Lab – mentre a rappresentare il calcio rivierasco, invece, alcuni tifosi della Sambenedettese Calcio”. Ad accogliere il team in trasferta Rinaldo Talamonti, famoso attore e ristoratore che da San Benedetto nel 1964 emigrò proprio a Monaco di Baviera.