I libri (cartacei e digitali) alla luce del sole naturale sembrano più belli e perciò questo periodo, con le sue giornate più lunghe e il suo clima più mite, mi fa propendere per libri pieni di emozioni e avventure, possibilmente lunghi, molto lunghi così da avere il tempo di perdercisi dentro senza che sul più bello si arrivi alla conclusione troppo affrettata. Come capirete la mia gioia per la fine (speriamo) dell’inverno è grande, tuttavia mi rendo conto che la settimana che sta per iniziare sarà piena di eventi per cui credo che dovrò, per correttezza, oltre che consigliare libri da panchina anche suggerire qualcosa di più legato alla attuale situazione politica e mondiale.
Cominciamo con i libri “doverosi”. I grandi avvenimenti della settimana riguardano la politica “estera”, dato che non voglio impelagarmi, almeno fino a quando non ci sarà un po’ di chiarezza, nella nostra affaticata situazione nazionale (per la quale rimando a un prossimo post in cui prometto una approfondita analisi dei grillini, pddini, pdllini montiani..). Gli avvenimenti più importanti sono tre, per ciascuno dei quali vi consiglierò un libro di approfondimento. Primo: la situazione – passata in sordina ma gravissima – delle due Coree. Come immagino abbiate letto si sta svolgendo una escalation davvero inquietante in quella difficile zona del mondo con le minacce di guerra nucleare sempre più gravi.
Mi rendo conto che la congiuntivite del Silvio nazionale e i panini con il salame al posto delle ostriche dei grillini ci stiano affascinando molto di più ma credo che dovremmo ogni tanto uscire dalla nostra assoluta provincialità per guardare alle cose “serie”. Per avere qualche idea potete leggervi questi due interessanti libri: All’ombra del dittatore grasso, di Michael Breen e Corea del Nord. Fame e atomica di Pierre Rigoulot. Secondo: la morte di Chavez.
Il personaggio è stato uno dei simboli della contro-idea di mondo del 900 e nonostante tutte le controversie va riconosciuta la sua importanza storica. Ora, senza dare giudizi (che saranno appannaggio esclusivo delle future generazioni), ecco due libri per saperne di più: il primo è Hugo Chavez di Cristina marcano e Alberto Tyszka Barrera. Il secondo (disponibile anche in e-book) è Storia segreta di Hugo Chavez, di Rory Carroll.
Terzo: l’inizio del conclave. Il rito antico (ma non troppo) della elezione in Cappella Sistina del futuro Papa cannibalizzetrà tutti i nostri tg fino alla fatidica fumata bianca (a questa pagina del Corriere potete votare il vostro pontefice preferito… meglio che Xfactor!). Per avere una idea di come funziona il conclave seriamente ecco un libro molto bello e ben documentato: Il Conclave di Alberto Melloni che nella nuova edizione fa anche un’analisi del gesto di Benedetto XVI, attualissimo! Per godervi invece un Conclave in versione “americanata” (dicesi “americanata” un film, un libro o un documentario dove minimo c’è sullo sfondo la fine del mondo, con in allegato belle donne, atletici eroi e sparatorie a sfare) leggetevi e fatevi due risate lo strafamoso Angeli e Demoni di Dan Brown…. E, attenti che una delle chiese citate nel libro è stata usata per la messa da uno dei cardinali (per la precisione da O’Malley).
Bene, dopo aver compiuto il mio dovere con i suggerimenti legati all’attualità ecco il mio consiglio per la settimana. Anche questo suggerimento, in realtà, si lega ad un fatto della settimana, anche se relativo al nostro territorio. Giovedì infatti avremo ospite lo scrittore artista Mauro Covacich, in occasione del progetto Scrittori a Scuola e in collaborazione con Arte Contemporanea Picena. Dato che sto leggendo proprio il romanzo Fiona, lo consiglio a tutti per la capacità di parlare della nostra contemporaneità, tutta televisione e difficoltà di comunicazione, con coraggio e grande stile. Oltre a questo poi segnalo anche gli altri testi dell’autore che, nei suoi romanzi, ha dipanato una storia in più pannelli in cui i protagonisti si rincorrono e si ritrovano. Avete consigli di lettura? Inviatemi la vostra scelta a info@bibliodiversita.it.