Sei nuovi film al cinema questo week end in cui troveremo James Franco impegnato in due ruoli diversissimi, la pellicola che ha fatto vincere l’Oscar come non protagonista a Jennifer Lawrence, le ex bimbe prodigio di Disney Channel in personaggi decisamente sconvenienti e la crisi di mezza età di Angela Finocchiaro. Si comincia con “Spring Breakers – Una vacanza da sballo” per la regia di Harmony Korine. Quattro disinibite studentesse del college svaligiano un fast food per pagarsi la ‘spring break’, ovvero le vacanze primaverili. Inizia così una notte di divertimento sfrenato al termine della quale le giovani vengono arrestate per droga, a pagare la cauzione un criminale soprannominato Alien – James Franco – che però chiederà loro in cambio un favore decisamente impegnativo. Tra le protagoniste due ex bambine prodigio di Disney Channel, Vanessa Hudgens e Selena Gomez.
Il grande e potente Oz, ritroviamo di nuovo James Franco come protagonista del film più atteso del week end, diretto da Sam Raimi (prolifico regista, tra gli altri ,dei tre Spiderman, La casa e 30 giorni di buio), che costituisce il prequel del Mago di Oz. Il mago di provincia Oscar Diggs si trova catapultato nel regno di Oz dove si troverà a fronteggiare difficoltà più grandi di lui senza sapere di chi potersi fidare. Nel ricco cast anche Mila Kunis, Rachel Weisz e Michelle Williams. Musica dell’acclamato compositore Danny Elfman.
Il lato positivo – Silver Linings Playbook racconta la difficile vita di Pat Solatano – Bradley Cooper – che, uscito da un centro per problemi psichiatrici cerca di ricomporre il suo matrimonio fallito e di sopravvivere alle nevrosi dei genitori (Robert de Niro interpreta il padre di Pat). L’incontro con una giovane problematica almeno quanto lui, cambia le cose. Nel ruolo che le è valso l’Oscar c’è Jennifer Lawrence, alla regia David O.Russel.
La cuoca del Presidente. La cuoca Hortense viene nominata responsabile della cucina personale del Presidente della Repubblica francese all’Eliseo. Le difficoltà lavorative che la cuoca dovrà incontrare non saranno causate solo dalle gelosie degli altri cuochi…Diretto da Christian Vincent ed interpretato da Catherine Frot ( vista ne La cena dei cretini).
Amiche da morire è ambientato su un isola dell’Italia Meridionale, mostra tre donne molto diverse fra loro ma unite da un segreto: la prostituta Gilda – Claudia Gerini – la giovane moglie perfetta – Cristiana Capotondi – e la zitella con la fama di iettatrice Crocetta – Sabrina Impacciatore. In regia l’esordiente Giorgia Farina.
Ci vuole un gran fisico. Arrivata alla soglia dei cinquant’anni, Eva – Angela Finocchiaro – vive con l’ansia di invecchiare e la paura di essere licenziata dal cento commerciale in cui lavora. Divorziata e incapace di comunicare con la madre anziana e con la figlia adolescente, si imbatte in un uomo misterioso – Giovanni Storti – che la aiuterà a superare il trauma dei cinquanta ed a cambiare alcune delle fonti di insoddisfazione della sua vita. Nel ruolo dell’ex marito di Eva il cantante Elio.