E’ deceduto all’età di 58 anni Hugo Chavez, il presidente del Venezuela. Il presidente Venezuelano è stato operato per un cancro nei mesi scorsi, ma non ha superato la malattia. Ad annunciare la sua dipartita è stato il suo successore designato Nicolas Manduro. Dopo la notizia Manduro ha fatto un appello ai connazionali siano militanti della pace e della serenità della nostra patria. Ha poi aggiunto ”Noi, i suoi compagni – civili e militari – raccogliamo la sua eredita’, il suo progetto e le sue bandiere. Che viva Chavez!”.
Le ultime parole del Presidente Chavez
Le ultime parole del presidente sono state ‘‘Vivremo e vinceremo!”. Il Presidente le ha twittate al mondo dal suo account che vanta circa 4 milioni di follower e che ne fanno il leader sud americano più seguito sui social network.
Dopo la morte le polemiche
Per tutto il Paese sono state dispiegate le forze dell’esercito boliviano che stanno operando per far rispettare la Costituzione del Paese. Inoltre secondo Manduro, Hugo Chavez è stato “attaccato” con armi chimiche che gli avrebbero procurato il tumore. Due diplomatici Statunitensi sono stati espulsi dal paese con l’accusa di cospirazione, accuse che a detta del governo degli Stati Uniti sono accuse assurde. Nel frattempo il corpo di Chavez verrà esaminato per trovare tracce di avvelenamento. I funerali di Chavez si terranno l’8 marzo e si rispetterà il lutto nazionale di sette giorni.