FERMO – Il Comune di Fermo, in occasione della giornata internazionale dedicata alla donna, 8 marzo, ha deciso di intitolare due vie della città (situate l’una in prossimità del percorso pedonale che collega via dei Mille al Polo Scolastico e l’altra adiacente via Zeppilli) ricordando due donne che hanno saputo esprimere il ruolo della donna nella nostra società: una, scrittrice, poetessa e medaglia d’argento al valor militare, l’altra primo amministratore in Italia di un Ente Locale e promotrice di una politica attiva delle donne nelle Istituzioni.
Prima dell’intitolazione delle strade, è in programma un momento di partecipazione e ricordo presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Calzecchi Onesti” durante il quale gli studenti delle scuole fermane leggeranno e interpreteranno brani accompagnati dalle voci di una corale.
Il Sindaco di Fermo Nella Brambatti: “Abbiamo scelto di ricordare due figure femminili importanti che hanno lavorato per la collettività; gli studenti potranno approfondire personalità di riferimento di questo territorio. Un ringraziamento al centro studi Joyce Lussu e all’archivio Ada Natali per il loro lavoro che mantiene viva la memoria e un grazie anche al Liceo Scientifico per l’ospitalità”. La decisione di intitolare le due vie è stata presa in modo collegiale dalla Giunta, come ricorda l’assessore Trasatti, ed essendo poche le vie dedicate a donne, si è pensato di scegliere due personalità che hanno segnato la strada sulla quale noi donne camminiamo oggi più agevolmente. Il Sindaco anticipa anche che fra qualche settimana sarà inaugurata una sala presso il Sagrini, dedicata a Rita Levi Montalcini.