GROTTAMMARE – Presentato il corpo di Anima, la grande opera progettata dall’architetto Bernard Tschumi. Luigi Merli alla presenza del noto architetto e del presidente della Fondazione Carisap Vincenzo Marini Marini ha introdotto gli accorsi al teatro dell’Arancio al futuro sviluppo della portentosa struttura di tre piani in cemento armato.
L’architetto franco-svizzero, dopo diversi sopralluoghi nella perla dell’Adriatico, ha illustrato l’intero progetto dalle ispirazioni alla nascita, fino alla costruzione del modello. Da Pericle Fazzini alla grande opera, nel progetto si prevede la realizzazione di una sala centrale con una struttura a chiostro, che si affaccia su balconate e spazi verdi, intesa come piazza e luogo d’incontro e aggregazione.
La struttura Arti, Nature, Idee, Musiche, Azioni sarà 7mila metri quadrati, un quadrato perfetto con pannelli fotovoltaici sul tetto, una composizione informale che sconvolge il suo interno con spazi scomposti. Millecinquecento i posti a sedere nel parallelepipedo centrale, fulcro dell’opera che potrà ospitare concerti, conferenze, convention o grandi esposizioni. Nella grande opera non mancheranno luoghi laboratorio, uffici, caffè e ristoranti. L’inizio al 2014.