Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentata la Tirreno-Adriatico, la competizione sportiva che, giunta alla quarantottesima edizione, annovera quarantasette arrivi proprio a San Benedetto. Scaldati i big del ciclismo, domani, mercoledì 6 marzo, la partenza da San Vincenzo in provincia di Livorno; passando per Arezzo, Narni, Prati di Tivo, Ortona, Chieti e Porto Sant’Elpidio, la corsa arriverà in città il 12 per la settima e ultima tappa.

Attesa nella Riviera delle Palme la corsa dei due mari. “È una passerella importantissima per la città ecco perché continuiamo a dare il contributo a questa manifestazione dal notevole riscontro mediatico”, ha aperto la conferenza stampa il vicesindaco Eldo Fanini.  Alle 13 inizierà la tappa a cronometro individuale, alle 13.30 la partenza del primo atleta da piazza Chicago Heights, mentre nel pomeriggio, intorno alle 16, è previsto l’arrivo dell’ultimo atleta.

“Quest’anno lo sforzo dell’Amministrazione è stato di 80mila euro, compresi gli interventi per il manto stradale, per tirare a lucido la città in vista dell’interesse mediatico che riscontra. – continua l’assessore allo Sport Marco Curzi – Questa manifestazione è l’apripista della stagione estiva e ci teniamo a mostrare una città ordinata.” Per l’occasione, inolte, in viale Secondo Moretti sarà allestita l’esposizione di foto e bici d’epoca del ciclismo curata da Giorgio Mancini, mentre questa mattina Giovanni Colonnella ha proposto le sue opere scultoree, tra cui una dedicata a Pantani.

La Tirreno-Adriatico sarà inoltre un momento educativo per i più piccoli. Quest’anno, infatti, i bambini della scuola Marchegiani dell’Isc sud saranno coinvolti in una giornata informativa con i responsabili de La Lega del Filo d’Oro, l’Avis e la Polizia; i giochi volti allo sviluppo dei cinque sensi, la sensibilizzazione alla donazione del sangue e le lezioni di educazione stradale per la sicurezza saranno gli incontri istruttivi collaterali che affiancano l’evento sportivo di caratura internazionale.