FERMO – Molte le questioni aperte affrontate dal sindaco Nella Brambatti con la stampa. Innanzitutto il dibattito interno alle zone B di completamento, la cui relazione sarà portata in Consiglio Comunale e con la previsione di revisionare anche le zone C. La volontà è ripristinare le aree agricole e ridurre le volumetrie abitative. Riguardo i lotti di Casabianca, il sindaco dichiara la necessità di attuare un lavoro congiunto che tenga conto delle diverse esigenze e l’intenzione di voler chiudere la questione velocemente in vista del fatto che due dei quattro lotti sono in scadenza.
Sempre in tema di urbanistica il Sindaco ha ricordato il recente incontro con i proprietari sul piano particolareggiato di San Michele: un piano complesso che presenta problematiche e criticità, fra le quali la frammentazione dei comparti. “Risolto il problema delle aree B – ha sottolineato il Sindaco – si potrà iniziare un percorso di rivisitazione del PRG: un cammino che necessita di tempi e risorse e che dovrà coniugare l’obiettivo del non consumo di suolo ad una rapida pianificazione”. Non mancano argomentazioni relative alla instabilità politica del paese dopo le recenti elezioni. Gli interrogativi del primo cittadino sono relativi a chi si assumerà la responsabilità di guidare questo paese e cosa accadrà nei confronti dei Comuni per quanto riguarda l’Imu, la Tares e la destinazione delle risorse.
In tema di bilancio, il Sindaco ha anticipato: “Siamo già a lavoro con i Dirigenti e vorrei rendere pubblici in tempi brevi i costi del Comune: il bilancio di previsione non da l’idea della reale portata dei costi”.
Per chi definisce questa amministrazione “immobile”, la Brambatti risponde che una nuova Ginta che si insedia localmente necessita di tempi per valutare concretamente da dove si debba partire. Il malessere cittadino è relativo all’alta tassazione, all’assenza e all’inadeguatezza dei servizi, alla perdita di lavoro, alla presenza di ticket sanitario che non tutti riescono a pagare.
ltra tematica affrontata, la sistemazione di alcune strade comunali, il rifacimento di marciapiedi in via degli Appennini e in zona Lido, l’adeguamento di alcune scuole. Per la zona di Lido Tre Archi partirà un bando per la gestione di una struttura prefabbricata collocata nello spazio verde comunale con un punto ristoro e servizi igienici. In quel tratto non è possibile la messa a dimora degli ombrelloni, perciò saranno concordate delle modalità con chi si aggiudicherà la gestione: una soluzione per fronteggiare il disagio della mancanza di servizi e per evitare l’abusivismo.
Riguardo il settore turismo e commercio Nella Brambatti rende nota l’uscita a breve del bando per l’hotel Casina delle Rose e nel corso di Tipicità sarà presentato un progetto sul quale sta lavorando l’Assessore Marchetti: un sistema multimediale mediante il telefonino per conoscere ad esempio l’accessibilità dei parcheggi e le proposte commerciali dei negozi in rete. Un progetto che passa anche dall’estensione del wi-fi al centro storico”.