SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un consiglio comunale lungo che sul finire ha visto l’approvazione di un ordine del giorno che ribadisce le criticità del progetto Gas Plus Storage e, quindi, il no comunale. Accesa la discussione che ne è scaturita, iniziata dopo la puntualizzazione del consigliere Riego Gambini che rivendicava il documento presentato a novembre 2012 dal Movimento Cinque Stelle e rigettato dalla maggioranza con la promessa di lavorare insieme ad un documento condiviso da tutte le forze politiche.
Se la maggioranza aveva preso l’impegno di formulare un documento simile dopo le elezioni per evitare il sospetto di strumentalizzazioni politiche, il consigliere Cinque Stelle non ci sta all’avanzamento di questo ordine del giorno che non vede la firma di tutti i capigruppo. Della stessa opinione il consigliere Luca Vignoli del Pdl che ha sottolineato come il punto meritasse maggiore spazio e maggiore condivisione tra le varie parti. L’ordine del giorno è stato accolto anche se non all’unanimità a causa della diserzione del gruppo Pdl.
“Durante il Consiglio comunale del 10 dicembre 2012 al Movimento veniva imputato un comportamento politicamente non corretto per aver presentato un ordine del giorno sul tema stoccaggio non avendo prima cercato una condivisione con tutti gli altri membri del Consiglio – scrivono in una nota stampa i Cinque Stelle – Il Movimento Cinque Stelle rivendica il proprio lavoro di informazione, compiuto attraverso decine di confronti con la cittadinanza, centinaia di osservazioni inviate al Ministero, migliaia di ore passate a studiare documenti, confrontare pareri, verificare ipotesi, interpellare scienziati, per formarsi un’opinione obiettiva e indipendente.”