SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Aperto il bando per la costruzione e la gestione del campo da rugby che sorgerà in zona Santissima Annunziata sul terreno di proprietà comunale. “Presto avremo dunque una struttura a norma per consentire ai tantissimi praticanti il rugby di avere uno spazio adeguato. – dichiara il sindaco Giovanni Gaspari – Che l’Amministrazione dedichi attenzione a questa disciplina proprio in virtù della grande popolarità acquisita è dimostrato anche dal fatto che con la Legio Picena è stata stipulata una convenzione per la gestione del campo Rodi.”
Le società private e le società rugbistiche, attive nei campionati della Federazione Italiana Rugby con almeno cinquanta tesserati, potranno presentare le proposte entro il 10 aprile 2013 che comprendano un campo in erba, un campo di allenamento, la relativa illuminazione, gli spogliatoi, la rete fognaria, la recinzione e l’attrezzatura sportiva. “L’area e l’intero quartiere Agraria diventeranno sede di una piccola cittadella dello sport – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – se si pensa che già ospitano la pista per il pattinaggio su strada e, a pochi metri, il complesso polisportivo del Sabatino D’Angelo.”
Il valore dell’opera è di 350mila euro di cui 270mila posti a base d’asta, di cui una parte a carico comunale, il resto, con un minimo di 170mila, a carico del concessionario che in cambio avrà in gestione l’impianto per 15 anni. “La formula dell’accordo tra pubblico e privato per la costruzione e riqualificazione delle strutture preposte allo sport sta funzionando egregiamente – spiega il vicesindaco e assessore agli impianti sportivi Eldo Fanini – lo abbiamo visto con la riqualificazione del campo di calcio “Merlini” e con l’ampliamento del campo di atletica leggera. È la soluzione ottimale per migliorare la qualità dell’impiantistica cittadina avendo a disposizione risorse economiche molto ridotte rispetto al passato.”